Cronaca

Differenziata, bando regionale per nuovi centri di raccolta: “Monreale non perda l’opportunità”

È in corso di pubblicazione da parte del Dipartimento regionale Acque e Rifiuti l’avviso pubblico per finanziare moderni sistemi per migliorare i livelli di raccolta differenziata e per costruire nuovi centri comunali di raccolta o per ampliare quelli esistenti.

“Si tratta di somme destinati ai Comuni, anche in forma associata a valere sul programma operativo Ferst 2014/2020 su due diverse misure tutte finalizzate a migliorare i livelli di raccolta e per rendere più efficienti i centri di raccolta”. A dichiararlo è Salvino Caputo che invita l’amministrazione comunale a vigilare per evitare di perdere questo importantissimo finanziamento.

Le due misure Asse 6 e Asse 6.1.2, prevedono finanziamenti al 100% per ottimizzare la gestione del servizio di raccolta differenziata e per costruire nuovi impianti di raccolta. Gli importi finanziabili sono fino a 800 mila euro per i nuovi impianti, e fino a 300 mila euro per ampliare o modernizzare quelli esistenti.

“Si tratta di una occasione imperdibile – aggiunge Salvino Caputo – perché consentirebbe di eliminare questi indecorosi è illegali centri di raccolta, e realizzare nuovi e moderni impianti che possono ospitare e selezionare i rifiuti. Così come potremmo passare da una arcaica organizzazione di raccolta differenziata a una moderna con dotazione di contenitori, isole ecologiche e strumenti di separazione anche con l’acquisto di contenitori e mezzi”.

“Per raggiungere sistemi ottimali di raccolta – sottolinea Caputo – Bisogna passare a sistemi moderni di raccolta, che potrebbero consentire notevoli risparmi. Da giorni sul sito del dipartimento è in pubblicazione il bando e invito il Comune a predisporre progetti e documentazione in attesa della vera decorrenza. Anche se temo che la Giunta in piena campagna elettorale farà perdere anche questi finanziamenti”.

Share
Published by