Antichi rituali, formule incantatorie e significati magico–simbolici, tramandati da generazioni a generazioni, che trovano origine in un passato assai lontano. Di magia popolare si parlerà, domenica 10 febbraio, in Palermo misterica. Magia, mistero ed esoterismo, la passeggiata raccontata storico-antropologica ideata e proposta dall’Associazione Tacus Arte Integrazione Cultura che ripercorre le forme magico – religiose della cultura popolare siciliana, ricca di suggestioni, e spesso, in sospeso tra storia e superstizione. Nel cuore del centro storico, tra le arterie della città, un vero e proprio “itinerario del mistero”, nato da un lavoro di ricerca svolto sul campo per far luce su quel bagaglio di credenze e pratiche stratificatesi per secoli nel tessuto popolare palermitano per capirne valenza ed evoluzione.
Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 19,30 presso Villa Bonanno (davanti la vasca grande a ridosso della vecchia Domus romana). Il contributo a sostegno dell’evento è di 3 euro per i soci Tacus e 5 euro per i non tesserati. L’evento organizzato da Tacus è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente contattando la segreteria al numero 320.2267975
L’evento non prevede ingressi a siti monumentali e il percorso avverrà totalmente in esterna. La data e l’orario indicati sono suscettibili di variazioni. In caso di condizioni meteorologiche avverse e/o altre cause impreviste, lo staff si riserverà di annullare e/o posticipare l’evento in programma, comunicando tempestivamente eventuali modiche telefonicamente a tutti gli iscritti.