A Monreale sarà istituito un premio su Don Pino Puglisi. L’impegno del sindaco Piero Capizzi che lo ha confermato nel corso della inaugurazione oggi pomeriggio in Aula consiliare, della mostra fotografica “Il Meglio di Immagini per Riflettere 2014-2018” dedicata al Beato Don Pino Puglisi e organizzata dal Circolo Fotografico Immagine.
“Siamo lieti di inaugurare questa splendida mostra – ha dichiarato il sindaco Capizzi – che si inserisce nelle programmazioni culturali per la produzione di immagini fotografiche importanti e suggestive. Colgo l’occasione per annunciare che insieme al Circolo Immagini di Monreale istituiremo un premio dedicato a Din Pino Puglisi che ha sacrificato la sua vita per l’affermazione della legalità e della pace”.
“Ho il piacere di inaugurare una mostra dedicata al beato Pino Puglisi – ha ribadito l’assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi – i cui valori sono principi importanti per la nostra amministrazione. Questa è la prima di tante iniziative che vogliamo portare avanti con attraverso le immagini si portano avanti sentimenti e valori importanti che stanno dietro uno scatto fotografico che coglie momenti significativi. Sono orgoglioso di ospitare questa iniziativa del Circolo Immagini che nasce a Monreale”.
“Siamo felici di essere tornati a casa – ha aggiunto il presidente Giovanni Artale – e di avere avuto l’apprezzamento dell’amministrazione comunale, con il sindaco Capizzi e l’assessore Cangemi, che ci hanno sostenuto dall’inizio. Grazie a nome mio e dell’associazione per il loro impegno e per il loro supporto”. Infine, nel corso della serata la poetessa Eleonora Gambino ha recitato delle poesie, fra le quali una è stata dedicata a Don Pino Puglisi.