Educare i giovani alla legalità contrastando bullismo, cyberbullismo, pedofilia e pericoli connessi ad internet. Sono questi gli obiettivi del ciclo di incontri organizzati per l’undicesimo anno consecutivo dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Monreale, guidata dal presidente Santo Gaziano e dal segretario economo Francesca Mannino. Ad aprire la manifestazione che prevede, dopo le lezioni in classe, una visita presso la caserma Lungaro di Palermo, è stato il Questore di Palermo Renato Cortese. Ospiti della prima tappa gli studenti dell’istituto Gramsci di Bagheria.
I giovani studenti hanno potuto incontrare gli esperti della polizia che si occupano di crimini informatici, di cyberbullismo e pedofilia. A loro gli agenti hanno spiegato come ci si può difendere e come si contrastano questi fenomeni. Poi visita ai reparti che si trovano presso la Caserma. Il ciclo si concluderà dopo 19 incontri in cui i poliziotti dell’Anps spiegheranno e faranno conoscere ai più piccoli anche i vari numeri di emergenza da utilizzare, il funzionamento della nuova App della Polizia “YouPol”e l’importante compito che tutti i giorni svolge la Polizia di Stato.
I valori di legalità giustizia e senso civico trasmessi agli allievi delle scuole come guida per un futuro radioso e composto solo da virtù. Complimenti all’ANPS di Monreale per il suo contrasto costante ad ogni forma di illegalità. Antonino Lelio