E’ stata presentata al Consiglio l’interrogazione proposta dal consigliere Manuela Quadrante e condivisa dai consiglieri Di Aurelia Benedetto, Sandro Russo, Rosanna Giannetto del Pd Monreale e dai consiglieri Valeria Viola e Giambattista Vaglica, riguardante lo stato di degrado in cui versa la via Pio La Torre a Monreale.
La via, molto transitata sia dai residenti delle case popolari, sia dai cittadini che si recano al mercatino settimanale di piazza Ignazio Florio, sia dagli studenti e dai docenti delle scuole di via Biagio Giordano, è costantemente invasa da erbacce che sporgono dai marciapiedi e dalle aiuole scarsissimamente manutenute. La scalinata che porta alla via Biagio Giordano presenta inoltre evidenti ammaloramenti. Pochi mesi fa la caduta a causa delle condizioni dei gradini, di un uomo che si era recato a scuola dai nipotini.
“A questo – aggiungono i consiglieri – si aggiunge la presenza di cumuli di rifiuti laddove prima vi erano i cassonetti dell’indifferenziato. Ma se è innegabile che parte della popolazione residente non conferisce correttamente secondo ordinanza della differenziata, e questo è sicuramente sbagliato, tuttavia bisogna osservare che la prima a dare un positivo esempio dovrebbe essere proprio quell’Amministrazione comunale, che si dovrebbe curare del decoro dei luoghi. Invece – aggiungono – questa via è nell’abbandono più totale come si evince dalle foto e dallo sconforto di chi vi abita o che semplicemente vi transita. I consiglieri richiedono risposta scritta e orale su quali siano state, e quali siano le azioni programmate volte ad arginare e/o eliminare tale degrado ambientale”.
“Sottoscritti consiglieri comunali – si legge nell’interrogazione – avendo preso atto delle condizioni di perdurante degrado che investono la Via Pio La Torre a Monreale, con erbacce che sporgono dai marciapiedi e dalle aiuole molto scarsamente manutenute, con rifiuti che invadono i marciapiedi e presenti in postazioni laddove vi erano precedentemente i contenitori dell’indifferenziato, con la scalinata che porta alla via Biagio Giordano che presenta evidenti ammaloramenti, considerato che la via è molto transitata sia dai residenti delle case popolari, sia dai cittadini che si recano al mercatino settimanale di piazza Ignazio Florio, sia dagli studenti e dai docenti delle scuole site in via Biagio Giordano, CHIEDONO all’Amministrazione: Quali siano state, e quali siano le azioni programmate volte ad arginare e/o eliminare tale degrado ambientale. Si richiede risposta scritta ed orale”.