Una esposizione di “Dipinti su Vetro” dell’artista e collezionista Francesca Gucciardi, è stata presentata ieri dal sindaco Piero Capizzi e dall’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi negli splendidi spazi della sezione di Arte Antica del Complesso Monumentale Guglielmo II. L’esposizione organizzata con il patrocinio del Comune di Monreale è stata curata da Benedetto Rossi con la collaborazione di Mario Micalizzi, consulente del sindaco. Nel corso della serata si è esibito il liutista Marcello Lo Presti con brani medievali e rinascimentali del suo repertorio.
“La nostra città è conosciuta soprattutto per le sue origini culturali – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi – e ogni evento contribuisce ad impreziosire i nostri siti come la sezione di arte antica che ben si presta alla organizzazione di queste iniziative. Ringrazio l’artista e collezionista Francesca Gucciardi che con passione e creatività ha realizzato questo evento che è anche un occasione di rilancio delle nostre tradizioni culturali, da fare conoscere soprattutto alle nuove generazioni e quindi opportuno coinvolgere le scuole”.
L’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi si é complimentato per la tecnica delle opere che ben si identifica con il luogo che la ospita: “In questa sede – ha spiegato Benedetto Rossi- abbiamo voluto proporre una collezione che l’artista ha fatto proprio e rivisitato in un linguaggio naturale, attingendo ad un repertorio che era quello custodito nelle casa dei nostri avi, queste immagini sacre avevano la funzione di protezione delle proprie abitazioni , immagini di santi con i colori delle nostre tradizioni”. La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio.