Hanno preso il via stamattina i lavori per la pulizia della strada provinciale 131 che versa da quasi quattro anni in uno stato di abbandono. Per intenderci, si tratta della strada che da Giacalone conduce a Pezzingoli. Il problema era stato evidenziato dal consigliere comunale Giuseppe La Corte 3 anni fa, “ma – sottolinea La Corte – non aveva mai ricevuto attenzione dall’amministrazione Capizzi aggravandosi così notevolmente”. La precedente amministrazione, guidata dall’ex sindaco Filippo Di Matteo, aveva ottenuto la presenza di un cantoniere fisso presso le strade provinciali per assicurarne la manutenzione e la fruibilità dato che si tratta di strade che vengono percorse quotidianamente da moltissime persone. La strada è invasa da rovi, canne, erba, rifiuti. La vegetazione in alcuni tratti ha invaso la carreggiata, tanto che è diventato difficile e pericoloso transitarvi.
“Ho chiesto – dice il consigliere – un incontro con Antonio Tomaselli, che è l’amministratore unico della Palermo Energia sottoponendogli il problema. Dopo ciò è stato effettuato un sopralluogo dal coordinatore dei cantonieri che ha subito evidenziato lo stato di abbandono della strada provinciale 131 e immediatamente richiesto l’inizio dei lavori”.
La strada fa parte della rete delle ex province. Tocca alla Città Metropolitana di Palermo il compito della manutenzione. Nello specifico, proprio a Palermo Energia che, però, deve ricevere le segnalazioni dai sindaci dei comuni. “Ringrazio Tomasello per la celerità dell’intervento e per la sensibilità manifestata nei confronti del problema e nei confronti dei residenti – conclude La Corte – Non posso dire altrettanto dell’amministrazione comunale che, pur sapendo lo stato di criticità in cui versano le strade provinciali, in questi anni non si è prodigata quasi per niente”.