C’era anche un pizzico di Monreale all’inaugurazione dell’anno scolastico tenuta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella presso l’isola di Elba. Dal comune normanno, infatti, è partita una delegazione del Parlamento della legalità internazionale composta dal presidente Nicolò Mannino con il vice Salvatore Sardisco, insieme alla dirigente scolastica degli istituti “Antonio Veneziano” e “Francesca Morvillo” di Monreale Beatrice Moneti e Floriana Nappi.
Per molti studenti oggi è stato il primo giorno di scuola. La cerimonia ormai tradizionale si è tenuta nel pomeriggio. Insieme al presidente Mattarella c’era anche il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti. Tradizionalmente è un evento ospitato nel cortile del Quirinale, ma “Tutti è Scuola” è diventato itinerante per volontà del Capo dello Stato. L’Isola d’Elba è stata scelta in rappresentanza di quella parte importante del Paese che sono le isole. Otto le scuole che hanno animato la festa sul palco con performance dedicate a temi come ecologia, sostenibilità ambientale, integrazione, intercultura e legalità.
“Sono stata con piacere ad ascoltare ed assistere a questa festa della scuola – ha detto Beatrice Moneti – perché voglio rappresentare l’impegno di tutte le scuole di Monreale, nel realizzare il cambiamento nella nostra vita e in quella dei nostri ragazzi”.
Toccante il monologo sul bullismo di Paola Cortellesi; poi sul palco anche i cantanti Lorenzo Baglioni e Fabrizio Moro. Per lo sport, presente la nuotatrice Simona Quadarella insieme a tanti altri atleti accompagnati dal presidente del Coni Giovanni Malagò e del Comitato Paralimpico Luca Pancalli. Al presidente Mattarella, il Parlamento della Legalità ha donato il libro, scritto in collaborazione con il giornalista Pino Nazio, “Peccatori sì, corrotti mai”.