Chi si troverà a transitare da queste parti non riconoscerà il posto: siamo a Strazzasiti, una delle discariche perenni del territorio di Monreale. Bonificata decine e decine di volte, e sempre ricomparsa anche a distanza di poche ore dall’intervento di pulizia. Oggi pomeriggio, la ditta Mirto coordinata da Fabio Adimino, ha completamente ripulito la zona dove prima c’erano i cassonetti.
L’intervento è stato reso possibile anche grazie all’intervento della ditta Movinter di Vincenzo La Corte che ha messo a disposizione macchinari ed operai in maniera gratuita. Altri interventi sono stati fatti anche in via Togliatti e via Antoniniello e la zona della Collegiata. La Mirto ha fatto sapere che nei prossimi giorni saranno bonificate altre discariche abusive.
E intanto, insieme alla Delegazione Strazzasiti si sta pensando di posizionare nel luogo dove sorgeva continuamente la discarica, una statua sacra, o la Madonna o Padre Pio. Si è notato infatti, che la statua funge da deterrente contro gli sporcaccioni. Un esperimento simile è stato fatto in via Regione siciliana a Monreale, nella strada che conduce a San Martino, con estremo successo.
Anche nelle vicinanze dell’acqua park è stata presa questa soluzione