Con un record di presenze e di partecipazione si sono conclusi gli eventi per la Festa della Fondazione di Piana degli Albanesi. Bimbi felici e sorridenti per “Bashkë in Art Junior” dedicato alla figura di Giorgio Kastriota Skanderbeg e per lo spettacolo animato da Zazu.
Il convegno culturale quest’anno dedicato alla figura di Giorgio Kastriota Skanderbeg ha visto gli interventi di Zef Chiaramonte, Zef Schirò Di Maggio, Pierpaolo Petta, Adelfio Elio Cardinale. Sono stati affrontati aspetti legati alla vita ed alle gesta dell’Eroe Skanderbeg, creando curiosità e partecipazione tra il pubblico. Particolarmente emozionante la donazione del Busto raffigurante Skanderbeg, dell’artista Luigi Citarrella, l’opera verrà collocata nel museo civico Nicola Barbato dove l’amministrazione intende istituire un’apposita sezione con scritti e reperti dell’Eroe.
La serata conclusiva “Piana Fashion Night”, con l’elezione dell’Ambasciatrice Arbëreshe, ha registrato un altro record di presenze. Sul palco l’esibizione di gruppi di danza locali e la sfilata di moda curata da Rosy De Simone. Candidate al concorso per l’elezione dell’Ambasciatrice Arbëreshe: Concetta Carbone, Lia Inghilleri, Virginia Paratore, Giorgia La Barbera e Giuliana Camarda; il verdetto della giuria ha dichiarato un exequo tra Concetta Carbone e Giorgia La Barbera. E’ stato poi il pubblico per acclamazione a decretare la vittoria di Concetta Carbone.
“Piana ha in Concetta Carbone la sua prima Ambasciatrice Arbëreshe – ha detto il sindaco Rosario Petta – che sono certo potrà rappresentare la nostra comunità negli impegni istituzionali e nelle occasioni di rappresentanza in cui il nostro comune sarà impegnato. Un grazie alle ragazze che hanno partecipato e per le quali questa vetrina è stata l’occasione per far sfilare in passerella i loro abiti e la loro bellezza, la ricchezza e la preziosità della nostra tradizione e l’eleganza delle ragazze Arbëreshe. La seconda edizione della festa della Fondazione si conclude con una grande partecipazione di pubblico e ne siamo veramente orgogliosi. Quest’anno – ha aggiunto il primo cittadino – il programma di cultura, tradizione, moda e bellezza, ha veramente focalizzato l’attenzione sulla nostra comunità, a dimostrazione dell’interesse e della curiosità generata dalla cittadina. La grande partecipazione agli eventi riservata ai bambini – ha concluso Petta – con Bashkë in Art Junior, ha permesso in chiave di gioco, pittura e tecniche artistiche varie, la scoperta del nostro eroe Giorgio Kastriota Skanderbeg anche alle giovani future generazioni”.