Regione

A Piana degli Albanesi le celebrazioni in onore di Maria Santissima dell’Odigitria

E’ un culto che ha radici lontanissime. E che ogni anno viene celebrato con una grande festa e una solenne processione. A Piana degli Albanesi, da ieri sono in corso i festeggiamenti per Maria Santissima Odigitria. I festeggiamenti proseguiranno fino al prossimo 2 settembre.

La festa viene celebrata per ringraziare la Madonna di aver salvato il popolo di Piana dal terribile terremoto che colpì la zona l’1 settembre del 1726. E ogni anno, alle 22,30, ora del terremoto, un momento di intima commozione da parte di tutti i fedeli riecheggia nella chiesa dell’Odigitria, protettrice degli Arbereshe e della Sicilia.

Tanti gli appuntamenti in calendario organizzati dal comitato “Shën Mëria e Dhitries”. Il giorno 30 agosto si onora la Fondazione della città di Piana degli Albanesi con la Paraklisis, antica preghiera di supplica alla Madre di Dio. Dagli atti storici risulta, infatti, che l’atto di concessione del territorio da parte della diocesi di Monreale avvenne il 30 agosto del 1488, ovvero 530 anni fa. Venerdì 31 agosto oltre agli appuntamenti liturigici, ci sarà una notte dedicata alla musica con il live degli Sugar Blues e degli Astici della Grotta. Ancora musica il 1 settembre, dopo il giro della Banda per le vie del paese, con il concerto di Bachstring Orchestra & Live Choir Academy, con la direzione musicale del Maestro Salvatore Petrotto e la direzione artistica di Matilde Buttitta. Un repertorio musicale che spazia tra Martin, Johow, Gershwin, Paganii, Morricone, interpretati dal violino solista e voce Maestro Salvatore Petrotto, e alcuni brani dalla chitarra solista del Maestro Antonio Di Rosalia, la pianista Rayna Karjieva i maestri della formazione orchestrale della BachString e alla batteria-percussioni Emanuele Cinà, responsabile dell’Accademia Nazionale “La Casa del Batterista” di Palermo. Il clou delle celebrazioni è il 2 settembre con il pontificale dell’Eparca di Piana degli Albanesi e la processione con il simulacro della Madonna Odigitria.

“Vorrei ringraziare personalmente ciascuno dei componenti del Comitato della Festa di Maria Santissima Odigitria – ha detto il presidente del Consiglio comunale Alberto Petta – e naturalmente l’Eparchia di Piana. Grazie al loro straordinario impegno anche quest’anno si è riusciti ad organizzare una delle più belle celebrazioni dell’anno. Vorrei inoltre, ringraziare tutti i cittadini e gli sponsor che hanno contribuito. E’ necessario sottolineare che tutto viene realizzato grazie alla straordinaria solidarietà dei cittadini, degli imprenditori locali e alla capacità organizzativa del Comitato. Sono molto felice e soddisfatto – ha aggiunto Petta – di aver collaborato direttamente, e sostenuto in parte, il concerto in piazza di Sabato 1 Settembre che inizierà appena si concluderanno le funzioni religiose presso la Chiesa di Maria Santissima Odigitria”.

I festeggiamenti si chiuderanno in bellezza Domenica 2 Settembre alle 19,30 con la Processione del Simulacro della Madonna dell’Odigitria.

Share
Published by