La situazione va avanti da diversi anni ormai. Già le precedenti amministrazioni avevano ricevuto segnalazioni dai residenti ma di interventi neanche a parlarne. Solo sopralluoghi e promesse. Siamo in contrada Santa Rosalia, da qui passa il torrente Bianco, un affluente del fiume Oreto. Sono tante le abitazioni, un vero e proprio borgo alle porte di Monreale.
I residenti denunciano un completo abbandono dell’amministrazione che potrebbe creare un danno ambientale ed economico non indifferente. La vegetazione ha preso ormai il sopravvento su tutto. E un grosso albero sta preoccupando non poco i residenti. Crescendo e non ricevendo i dovuto interventi di potatura, il fusto sta pericolosamente piegando una tubatura. Il pericolo è che le acque delle fogne possano inquinare il torrente e di conseguenza tutti i terreni su cui scorre, per poi finire prima nel fiume Oreto e infine a mare. Dunque non soltanto disagi e danni economici, ma anche e soprattutto un danno ambientale.
“Stiamo segnalando la situazione da anni – spiegano i residenti – ma oltre alle solite promesse da politici, non si è mai fatto nulla. Siamo molto preoccupati per il possibile danno che la rottura della tubatura comporterebbe”. Ma il pericolo riguarda anche delle tubature di acque bianche, che potrebbero subire anche loro lo stesso destino.