In caso di ristrutturazione del bagno di casa, è fondamentale valutare con particolare attenzione i sanitari da installare, al fine da individuare quelli più adatti alle proprie esigenze. I fattori che determinano questo tipo di scelta sono molteplici e devono essere considerati con estrema cura, in modo da non fare mosse azzardate che potrebbero rivelarsi deleterie per l’estetica dell’ambiente, nonché per la funzionalità, che è altrettanto importante. La scelta, infatti dipende dal budget a disposizione, dal design ricercato e dalle predisposizioni strutturali.
Questione di budget
Rispetto a quanto accadeva in passato, attualmente è possibile scegliere tra un’ampia gamma di modelli di sanitari per il bagno, pensati per adattarsi a qualunque tipo di necessità. Tuttavia, non tutte le soluzioni presenti sul mercato sono alla portata di tutti. Per tale ragione è fondamentale stabilire con estrema attenzione il budget a disposizione per l’acquisto di tali complementi d’arredo, in modo da indirizzarsi in maniera adeguata verso soluzioni alla propria portata, scartando, invece, quelle troppo dispendiose.
Del resto, non bisogna pensare che solo avendo a disposizione grandi quantità di denaro sia possibile acquistare water, bidet e lavabi di qualità, poiché anche con somme più contenute è possibile trovare ottimi prodotti, dal design accattivante e destinati a durare nel tempo. Dunque, vedi i prezzi dei sanitari bagno e fai la scelta più adatta alle tue necessità, in questo modo sarai sicuro di non sbagliare.
La scelta dei sanitari da installare deve essere effettuata anche in base al tipo di design che meglio si adatta alle proprie esigenze stilistiche. In caso di bagni retrò, ad esempio, è meglio optare per bidet, water e lavandini classici, con tanto di tubi di scarico a vista.
Scegliere soluzioni innovative e di ultima generazione, in questo caso, infatti, sarebbe un azzardo, in quanto potrebbe portare ad una perdita di equilibrio dell’intero ambiente. Nei bagni minimal e moderni, invece, sono particolarmente adatti i sanitari sospesi, che garantiscono maggiore ariosità e non intralciano lo sviluppo del pavimento.
Oggigiorno, infatti, la tendenza più diffusa è quella di prediligere stanze da bagno luminose e non troppo piene, in modo da creare ambienti rilassanti e confortevoli, dove rigenerarsi dopo una lunga giornata di lavoro. I designer, inoltre, consigliano di creare una certa omogeneità di espressione in tutta la casa, scegliendo un’unica direzione in fatto d’arredamento che deve essere considerata valida in tutti locali ed in tutti gli ambienti domestici.
Oltre al budget ed al design, per la scelta dei sanitari da installare nel proprio bagno, è necessario tenere conto di un ulteriore aspetto, ovvero le predisposizioni degli scarichi esistenti. Infatti, qualora non sia possibile attuare delle modifiche strutturali, sarà necessario optare per sanitari classici, dotati di tubi visibili dall’esterno.
I bidet, i lavandini e le tazze moderne, invece, non presentano tubazioni sporgenti, ma interne, con scarichi che possono essere a parete od a pavimento. In questo caso è necessario che il muro abbia uno spessore di almeno 12 cm, in modo da sostenere nel tempo il peso dei sanitari e da garantire il passaggio delle tubazioni di scarico.
Se ciò, per motivi economici o strutturali, non è possibile, vuol dire che si deve necessariamente optare per soluzioni tradizionali, che sono solitamente anche più a buon mercato. Quanto appena detto, dunque, deve far riflettere ancora di più sull’importanza di dover valutare con estrema attenzione i modelli disponibili in commercio prima di acquistarli e con essi anche le caratteristiche del proprio bagno da ristrutturare.