Come avevamo anticipato qualche giorno fa (leggi qui), la Regione Siciliana ha stanziato 72 milioni euro per finanziare opere pubbliche per potenziare e ammodernare gli impianti di illuminazione, anche per una riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica. Sulla questione sono intervenuti i consiglieri di Forza Italia Antonella Giuliano e Giuseppe Guzzo.
“Partendo da quelle che sono le esigenze del territorio – spiegano Guzzo e Giuliano – sempre più al buio e privo di efficienti impianti di illuminazione e, tenendo conto che ormai da anni giace nei cassetti un nostro ordine del giorno approvato dal consiglio comunale all’unanimità proprio sulla convenienza per l’ente di implementare gli impianti ad energia solare; invitiamo l’amministrazione a dare seguito a quella nostra richiesta e a dare mandato agli uffici di predisporre le istanze e tutti gli adempimenti utili per partecipare alla misura regionale di finanziamento”.
Tra i tanti interventi finanziabili sono previsti: l’acquisto e installazione di elementi aggiuntivi compresi cablaggi per la trasmissione dei dati; la sostituzione o ammodernamento di apparecchi di illuminazione esistenti (acquisto, installazione di materiali e attrezzature costituenti i singoli punti luce); gli interventi di ottimizzazione e massimizzazione dell’utilizzo dell’infrastruttura per l’erogazione di servizi “orientati alle smart cities” all’Amministrazione e/o alla cittadinanza.
“Considerato, infine, che le soluzioni proposte – aggiungono i consiglieri – a titolo esemplificativo, possono essere orientate anche al controllo del traffico, al controllo meteo o dell’inquinamento, alla ricarica dei veicoli elettrici, alla video-sorveglianza, alla gestione dei parcheggi, alla promozione turistica, vediamo come, attraverso questa misura di finanziamento si potrebbero trovare risorse per risolvere tanti problemi che attanagliano il paese”.
Il contributo finanziario è concesso fino al 100 per cento della spesa. Ogni singola istanza, non può essere inferiore a 200 mila euro e non superiore a 5 milioni di euro. “Il termine ultimo – concludono Guzzo e Giuliano – per presentare le istanze è il 30 Agosto 2018, che si attivino, dunque, per tempo, tutte le procedure del caso. Non ci possiamo permettere di perdere una simile occasione”.