E’ arrivata dalla Segreteria di Stato del Vaticano la lettera consegnata dall’Arcivescovo di Monreale Monsignor Michele Pennisi destinata a Nicola Mannino, presidente del Parlamento della Legalità internazionale, con la quale Papa Francesco chiede di pregare per lui e benedice l’operato di evangelizzazione del movimento interconfessionale e interreligioso che vede lo stesso Monsignor Pennisi esserne guida spirituale ormai da anni. Papa Francesco ha ricevuto una busta strapiena di messaggi, appelli per una cultura senza violenza, senza odio, da parte del parlamento della legalità internazionale e “multietnico” indirizzate al Vicario di Cristo con una lettera di accompagnamento di Monsignor Michele Pennisi. Il Papa li avrà visionate una ad una e si sarà sicuramente accorto che i giovani del Parlamento, indipendentemente dalla loro religione, sono studenti uniti da un unico desiderio “Un mondo più vero, più umano dove al centro non vi sia il dio denaro e il dio successo, ma il Dio Amore che ama la Vita”.
Monsignor Michele Pennisi è un forte e convinto sostenitore del Parlamento della Legalità Internazionale perchè ha visto e toccato con mano il consenso che il movimento che ha sede di presidenza proprio a Monreale, gode sia a livello Istituzionale che Ecclesiale e la grande partecipazione del mondo scuola. Sono tante le scuole che scrivono e inviano email chiedendo incontri con i giovani e proponendo progetti formativi culturali che vanno diritto al cuore dei giovani per invitarli a conoscere il loro talento personale e metterlo a servizio della collettività. Proprio in clima di familiarità Monsignor Michele Pennisi ha consegnato a Nicola Mannino e Salvo Sardisco la lettera dei Vescovi della Sicilia indirizzata a chi opera nel male per una vera e autentica “Conversione “. Il Parlamento, anche a nome di don Luigi Merola, ha donato a Pennisi la maglia data a più di mille studenti lo scorso 22 maggio con su la scritta “colori…Amo, Legalità”. Intanto in casa parlamento della legalità internazionale si lavora alla stesura del libro “Peccatori Si, corrotti mai “, che verrà presentato in occasione del XXV Anniversario dell’uccisione del beato Padre Pino Puglisi e la prima copia non a caso sarà indirizzata a Papa Francesco il quale nella lettera scrive che è ben disposto ad accogliere una delegazione del parlamento della legalità internazionale in Vaticano in una udienza generale.
“Indirizziamo un grazie di cuore a Papa Francesco e al nostro Arcivescovo – scrivono in una nota Mannino e Sardisco – continuando insieme questo cammino culturale che va oltre la Sicilia e anche oltre l’Italia. L’unità e il dialogo portano sempre buoni frutti, specie se alimentati prima con la preghiera e poi con l’azione sotto lo sguardo materno di Maria”. Il prossimo 7 settembre Michele Pennisi accoglierà il secondo Convegno Nazionale del movimento presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale.
A te, Nicola, ed a tutto il parlamento della legalità, tutta la mia stima e le mie congratulazioni, benché poca cosa, per tutto il vostro operato ed il vostro impegno.