Palermo

Corallo e cavallucci marini in vendita al mercatino: tre denunce

E’ il risultato del controllo effettuato dai Carabinieri del Comando Unità Forestale Ambientale e Agroalimentare – Centro Anticrimine Natura – Nucleo CITES di Palermo e del Distaccamento di Punta Raisi, effettuato nei giorni scorsi presso il mercato in piazza Marina, per verificare il rispetto della Convenzione Internazionale sul commercio delle specie animali e vegetali in via d’estinzione.

Il servizio svolto dai militari dell’Arma ha portato all’identificazione ed alla denuncia in stato di libertà, di tre persone con l’accusa di detenzione per la vendita di oggetti derivati da esemplari di specie in via d’estinzione. Il primo venditore è stato sorpreso con ventidue pezzi di corallo ramificato di varie specie e dimensioni ed undici cavallucci marini, il secondo con quattro pezzi di corallo ramificato di varie specie e dimensioni ed cinque cavallucci marini ed infine il terzo con un pezzo di corallo ramificato. I coralli e i cavallucci marini rinvenuti, sono stati sottoposti a sequestro e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

I militari del Nucleo Cites fanno sapere che gli esemplari sono verosimilmente riconducibili a prelievi illeciti in natura. Inoltre, dai segni presenti nella gran parte dei coralli sequestrati, risulta il recente prelievo dai fondali.

L’intervento odierno è solo l’ultimo in ordine temporale, di una lunga serie di controlli presso i mercati dell’antiquariato che hanno portato al sequestro di numerosi manufatti in avorio. Incalcolabile il nocumento arrecato agli ecosistemi che viene sistematicamente provocato da chi, come i denunciati, concorre all’estinzione di animali e piante dal nostro pianeta.

Share
Published by