Palermo

Vivibilità, integrazione e sostenibilità: al via l’edizione numero 35 del “Vivicittà Palermo”

48 città italiane, 12 estere, 27 istituti penitenziari. Sono i numeri della XXXV edizione del Vivicittà, la corsa a marchio Uisp, che quest’anno spegne 60 candeline dalla sua fondazione. Lo start domenica 15 aprile, alle ore 9,30, con il tradizionale segnale Rai–Gr1. La manifestazione di Palermo, sempre presente a tutte le 35 edizioni del Vivicittà, è stata illustrata stamani presso la Sala degli Specchi di Villa Niscemi. In rappresentanza dell’amministrazione l’assessore alla mobilità del comune di Palermo Iolanda Riolo: “La vivibilità, l’integrazione, la sostenibilità, la famiglia -ha detto la Riolo – sono tutti valori che vengono richiamati da questa manifestazione, ma forse uno dei valori più nascosti è quello che, chi fa sport e si allena ogni giorno con sacrifici, ponendosi dei traguardi da raggiungere, riesce a vivere la propria esistenza con più serenità, affrontando meglio le difficoltà di ogni giorno”.

Presenti anche Salvatore Ferrante presidente provinciale dell’Uisp Palermo, Fabio Maratea responsabile organizzativo del Vivicittà e Francesco Alaimo responsabile del marketing. Ancora una volta Palermo si annuncia come la manifestazione podistica più partecipata dell’isola. “Campo centrale”, via Libertà, proprio dal salotto buono della città, infatti, partirà la competitiva (12 km), a seguire la passeggiata ludico motoria (3 km). L’edizione 2017 del Vivicittà Palermo ha visto la vittoria (anche nella classifica unica compensata) di Yuri Floriani (Fiamme Gialle). Al femminile, la vittoria a Palermo è andata all’atleta del Cus Palermo Simona Vassallo.

Lo slogan di questa edizione di Vivicittà è “Attività sostenibili” per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica, sui temi della vivibilità ambientale e sociale. Una sostenibilità che passa attraverso la condivisione di valori quali solidarietà e integrazione, contro discriminazioni e pregiudizi. Nell’ambito della gara di Palermo quest’anno si celebra il Memorial Roberto Cerasola, podista della Trinacria Palermo, scomparso prematuramente nel gennaio 2015 e fulgido esempio di sportività e altruismo. A Palermo i motori si accenderanno sabato 14 aprile con “Aspettando il Vivicittà” l’expo, con ritrovo all’interno del giardino Inglese. In programma sport, intrattenimento e tornei con protagonisti i giovani delle scuole palermitane.

Anche quest’anno, un euro per ogni iscritto sarà devoluto  in favore dei  bambini che fuggono dalla guerra in Siria. Nell’ambito di un rilevante progetto di protezione dell’infanzia gestito da Terre des hommes Italia, finanziato da Unicef, la partecipazione di Uisp ha l’obiettivo di fornire supporto psicosociale alle bambine e ai bambini più vulnerabili sopravvissuti a violenza, sfruttamento e abuso.

“Palermo si appresta a ospitare una nuova grande giornata di festa e di sport con centinaia di atleti e migliaia di appassionati, adulti e bambini, che potranno vivere e far vivere diversamente la città – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – Un modo per conoscere Palermo e promuoverne la dimensione della vitalità e della vivibilità. Ancora una volta, un grande e affettuoso ringraziamento va alla UISP per quello che è divenuto un appuntamento fisso e una collaborazione più che proficua”.

“Voglio ringraziare, i genitori, gli insegnanti, il loro impegno – ha aggiunto Salvatore Ferrante presidente provinciale dell’Uisp – Senza di loro i bambini non potrebbero fare sport, impegnarsi e incontrarsi. Il Vivicittà è un’occasione d’incontro e domenica lungo viale della Libertà grandi, piccoli e passeggini coloreranno la festa”.

ASPETTANDO IL VIVICITTA’: Il centro operativo del Vivicittà Palermo è il Giardino Inglese in via Libertà con l’expo che aprirà i battenti sabato 14 e si protrarrà fino a domenica 15 aprile. Prevista un’area ludica, esibizioni sportive e tornei con la partecipazione dei giovani delle scuole palermitane.

IL PERCORSO COMPETITIVA: PARTENZA ore 9,30 – via della Libertà – Giardino Inglese, si prosegue in direzione statua si percorre in direzione di piazza Vittorio Veneto con giro di boa in fondo alla via Libertà; si ritorna al Giardino Inglese da via della Libertà e si prosegue diritto, via Ruggero Settimo (boa), via Emerico Amari, via La Lumia, via Turati, via della Libertà, Giardino Inglese (arrivo – 2 giri per un totale di 12 km).

IL PERCORSO NON COMPETITIVA: PARTENZA ore 11,15 via della Libertà – Giardino Inglese, si prosegue in direzione Politeama; si gira per via Emerico Amari, via La Lumia, via Turati per fare ritorno in via Libertà. ARRIVO Giardino Inglese (3 chilometri).

LE CLASSIFICHE: Dal punto di vista tecnico, la caratteristica più importante e consolidata di Vivicittà, è la classifica unica compensata: partenza alle 10,30, percorso di 12 km e compensazione finale delle differenze di percorso nelle città in cui si corre. Firenze sarà l’unica città in Italia che, come da tradizione, correrà il suo Vivicittà sulla distanza della mezza maratona (21,097 km).

Share
Published by