Sport

A Mondello l’europeo di windsurf, la sfida per un posto alle olimpiadi di Buenos Aires

Al via oggi sul lungomare di Mondello il campionato europeo di windsurf della Techno 293 Plus. Sono arrivate in città delegazioni da venti nazioni europee e 7 extraeuropee, per il campionato che vale un posto per l’Olimpiade giovanile, in programma a Buenos Aires del prossimo ottobre. Atleti anche da Argentina, Giappone, Hong Kong, Israele, Oman, Singapore e Cina.

Le gare inizieranno oggi alle 11. Due le prove al giorno per una settimana. Ieri invece la tradizionale sfilata sul lungomare dal circolo del Lauria sino a Valdesi. “Questa competizione – dice il presidente del Lauria Giorgio Matracia – è la dimostrazione della capacità attrattiva della Sicilia, Palermo e del mare di Mondello e della buona fama di cui gode il nostro sodalizio in quanto a organizzazione e il prestigio di avere molti atleti di valore olimpico”.

Per la nazionale italiana gli atleti di punta sono il gardesano Nicolò Renna e l’anconetana Giorgia Speciale, ma spera in di conquistare un posto alle Olimpiadi anche il palermitano Giorgio Stancampiano. Altri due palermitani sono Allegra Ardizzone e tra gli under 17, Alessandro Giangrande, che lo scorso anno in Francia, tra gli under 15 ha chiuso con un brillante terzo posto. E ancora il giovanissimo Giuseppe Romano, che esordirà con atleti più grandi a soli tredici anni. Tra i siciliani in gara, da tenere d’occhio sicuramente i due marsalesi della Canottieri, Roman Sorrentino e Gianmarco Genna.

Share
Published by