Cronaca

Monreale, in Casa Cultura il primo laboratorio di lettura per gli studenti

Al via questa mattina il primo laboratorio di lettura organizzato dagli assessori alla Pubblica Istruzione Paola Naimi e alla cultura Giuseppe Cangemi e curato da Giuseppe Moschella dello staff di casa Cultura. Il progetto culturale ha coinvolto allievi e docenti della Scuola primaria di Aquino “Antonio Veneziano” che è stato coordinato dall’insegnante Loredana Insinzola.

Gli studenti e le docenti dopo aver visitato la sala lettura si sono soffermati nella splendida Sala eventi dove hanno letto alcuni brani del Piccolo principe di Saint – Exupery, guidati da Giuseppe Moschella, che ha dato loro alcune nozioni di dizione, pause ed intenzioni, al fine di poter leggere in maniera corretta ed espressiva.

Soddisfazione per la piena riuscita della iniziativa è stata espressa dagli assessori Naimi e Cangemi che hanno invitato gli alunni e le insegnanti a ritornare nelle ore pomeridiane “considerato – spiegano – che l’amministrazione presieduta ha programmato l’apertura della biblioteca anche per 4 pomeriggi della settimana dalle ore 15 alle ore 18,30, dal martedì al venerdì. Questo, per dare la possibilità ai giovani studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, di avvalersi di questa struttura che si trova nel cuore del centro storico cittadino e contiene all’interno un vasto patrimonio librario ed un archivio storico dove sono custoditi testi di grande pregio.

L’assessore Paola Naimi, inoltre, ha reso noto che è già stato predisposto il calendario degli eventi che si terranno nel mese di aprile a Casa Cultura e che nello stesso cartellone verranno riproposti altri laboratori, che verranno estesi agli altri istituti scolastici monrealesi.

Share
Published by