Cronaca

A San Martino le reliquie del beato Cardinale Dusmet: il programma degli eventi

In occasione del bicentenario dalla nascita del beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, i monaci dell’Abbazia di San Martino delle Scale e del Monastero “Dusmet” di Nicolosi vogliono ricordare questa straordinaria figura di monaco e pastore con una serie di celebrazioni e di manifestazioni che hanno avuto inizio domenica 24 settembre presso l’Abbazia dove il Dusmet emise la sua professione monastica, e si chiuderanno domenica 30 settembre 2018.

Ad annunciare l’apertura dell’Anno Giubilare in onore del beato Dusmet è l’Abate di San Martino delle Scale, don Vittorio Rizzone, insieme alla comunità monastica. Dusmet monaco del cenobio martiniano, quindi abate del monastero di San Nicolò l’Arena di Catania e infine arcivescovo e cardinale della città etnea, uomo dalle ben note qualità monastiche e soprattutto grande apostolo della carità verso i poveri, gli indigenti e gli emarginati.

“Per tutta la durata di quest’anno giubilare – si legge così nella lettera di indizione – la Penitenzieria Apostolica ha concesso alle solite condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica, preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice) l’Indulgenza plenaria a tutti i fedeli che visitano la Basilica Abbaziale di San Martino delle Scale e la Chiesa del Monastero Benedettino “Beato G.B. Dusmet” di Nicolosi. Anche i malati e tutti coloro che sono impossibilitati a partecipare fisicamente possono ugualmente fruire del dono dell’Indulgenza plenaria, offrendo le loro sofferenze al Signore o compiendo pratiche di pietà”.

Il PROGRAMMA

Mercoledì 04 Aprile 2018 – Anniversario della morte del Beato e accoglienza delle reliquie
ore 17 – Accoglienza delle reliquie del Beato in Piazza G. Semeria Processione con l’urna verso la Basilica Abbaziale
ore 18 – Coroncina della Divina Misericordia
ore 18,30 – Santa Messa solenne presieduta dal Rev.mo P. Abate don Vittorio Rizzone osb

Giovedì 5 Aprile 2018 Dusmet, modello di carità
ore 9 – Visite degli studenti delle scuole di San Martino delle Scale
ore 16,30 – La Caritas Diocesana di Palermo visita le reliquie, Conferenza: “Dusmet, modello di condivisione con gli ultimi”, relatore: P. Abate don Vittorio Rizzone
ore 18 – Coroncina della Divina Misericordia
ore 18,30 – Vespri e Santa Messa

Venerdì 6 Aprile 2018 (primo venerdì del mese) Dusmet, modello di preghiera e di vita sacerdotale
ore 8,30 – Venerazione delle reliquie del Beato
ore 17 – Esposizione del SS.mo Sacramento
ore 18 – Coroncina della Divina Misericordia
ore 18,30 – Vespri, Santa Messa e amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli Infermi
ore 21 – Adorazione Eucaristica comunitaria

Sabato 7 Aprile 2018 Dusmet, modello degli ultimi
ore 10 – Visita agli infermi della Parrocchia di San Martino con la reliquia del Beato
ore 18 – Coroncina della Divina Misericordia
ore 18,30 – Primi Vespri e Santa Messa

Domenica 8 Aprile 2018 Ottava di Pasqua Dusmet, padre di misericordia
ore 10 – Santa Messa con i fanciulli del catechismo
ore 12 – Santa Messa
ore 16,30 – Secondi Vespri
ore 17,30 – Santa Messa Pontificale presieduta da Monsignor Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone. Al termine Saluto alle reliquie del Beato e partenza per Catania

Apertura della Basilica Abbaziale: 08-13; 16-20. Come in tutti i giorni dell’Anno Giubilare Dusmettiano, tutti i fedeli potranno accostarsi al Sacramento della Riconciliazione e fruire dell’INDULGENZA PLENARIA, alle solite condizioni previste dalla Chiesa (Confessione sacramentale, Comunione Eucaristica, preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice).

Share
Published by