Approda a Palermo la prima edizione del Master per diventare Butler, ovvero maggiordomo. Una professione di antiche tradizioni britanniche che ha visto una lenta, ma decisiva evoluzione che vede anche le donne vestire questo importante e richiestissima figura professionale. Il servizio Butler è sempre più richiesto non solo dalle strutture alberghiere del lusso che qualificano il proprio servizio agli occhi dei propri migliori clienti, ma anche dalle dimore storiche prescelte quali residenze esclusive per nababbi in vacanza nella nostra bellissima isola.
Il Master nasce dalla collaborazione con il Grand Hotel Villa Igiea di Palermo, che mette a disposizione le sue suite iper-lussuose per le esercitazioni pratiche del corso, e soprattutto con Ciro Raineri, uno tra i primi e più ambiti Butler Italiani che dirige la Royal Suite dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Il corso nasce dall’esigenza di far fronte alle numerose richieste di servizi nel settore del lusso, e da un’oggettiva carenza di personale altamente qualificato ad accogliere i turisti del lusso con maestria e raffinata eleganza.
Il Butler è, a tutti gli effetti, un manager dell’accoglienza e fonda la sua professionalità sulla sua capacità di rispondere efficacemente alle esigenze di vita di persone che cercano un punto di riferimento in casa o in hotel. La sua giornata di lavoro lo vede impegnato sia nella gestione della casa, nella gestione del guardaroba, nell’organizzazione di eventi privati e anche di attività di personal shopping. Gli elementi chiave per svolgere questo ruolo sono la discrezione, il problem solving, la precisione e il rispetto delle regole del galateo.
Che sia uomo o donna, il Butler, la sua professionalità, è riconosciuta internazionalmente e premiata con stipendi da capogiro che possono raggiungere i 12 mila euro al mese. Il master Butler, è organizzato e gestito da Understatement – piattaforma di Luxury Concierge e consulenze agli imprenditori del lusso. Gli hotel stellati della Sicilia hanno manifestato la loro disponibilità a ospitare gli studenti del master per lo svolgimento dei stage previsti. Le iscrizioni sono aperte fino al 5 marzo 2018.
Errata corrige. Le iscrizioni si aprono il 5 marzo e si chiudono il 20 marzo. Il corso inizi il 3 aprile 2018