Un bambino di 14 mesi è morto all’ospedale dei Bambini a causa della meningite. I genitori hanno portato il piccolo al pronto soccorso di via dei Benedettini martedì sera. Ma Giuseppe, è morto dopo il trasferimento nel reparto di Rianimazione. Ricoverata a scopo precauzionale anche la sorella di tre anni. L’ospedale ha inviato una comunicazione all’Asp che ha avviato le verifiche del caso per valutare la necessità di sottoporre a profilassi antibiotica chiunque possa eventualmente essere entrato in contatto con il piccolo. E sono state già contattate tutte le persone che potrebbero essere interessate dalla vicenda.
“Attendiamo l’esito di alcuni accertamenti – spiega Nicola Casuccio, responsabile del dipartimento di Epidemiologia dell’Asp – per stabilire il da farsi. Ad ogni modo il caso è stato già circoscritto. Resta solo l’amarezza per questa immane tragedia. Purtroppo il piccolo è stato contagiato dalla forma più aggressiva del virus e tutti gli organi sono stati coinvolti, in questi casi anche la terapia antibiotica non riesce ad evitare il peggio”.
“Le condizioni del bambino giunto martedì sera all’ospedale Di Cristina – spiega il direttore Giovanni Migliore – sono peggiorate improvvisamente. Purtroppo nonostante le cure e il trasferimento in rianimazione, e le immediate cure prestate dai medici non c’è stato nulla da fare”.