Sono state pubblicate le disposizioni operative della sottomisura 7.6 del PSR Sicilia dal titolo “Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico”. Gli interventi di riferimento andrebbero a riguardare spazi ed edifici pubblici; fabbricati e strutture di interesse storico, culturale; manufatti e di strutture ad uso collettivo (es.forni, lavatoi, cortili). Beneficiari potranno essere sia privati che enti pubblici. L’aiuto massimo sarebbe pari a 420 mila euro per ciascun progetto, con il 100 per cento a fondo perduto.
“Riteniamo che la partecipazione come Comune al presente bando – hanno detto al riguardo i consiglieri di Forza Italia Antonella Giuliano e Giuseppe Guzzo – sia una grande opportunità per far si che il nostro ente abbia la possibilità economica di recuperare le bellezze architettoniche e culturali che non riguardino necessariamente la sola piazza, ma che si estendano anche all’esterno, verso le periferie urbane, le borgate e le frazioni. Un’occasione che permetta di riprendere gli edifici pubblici (una nostra battaglia sin dal l’insediamento); di promuovere lo sviluppo rurale e culturale e quindi, di riflesso incentivare l’aspetto economico che ne consegue”.
Guzzo e Giuliano, hanno proposto attraverso un ordine del giorno in consiglio comunale. “Ci auguriamo che la partecipazione al bando sia fatta con la massima celerità – aggiungono – per ottenere una posizione quanto più favorevole nelle graduatorie per l’assegnazione dei fondi. Il tutto – concludono – nell auspicio che l’amministrazione non resti, per l’ennesima volta, sorda a quelle che, sin dal l’insediamento, sono state le nostre proposte per una migliore ed efficiente azione amministrativa”.