Clochard trovato morto a piazza XIII Vittime: “Colpa delle politiche migratorie inumane”

Redazione

Palermo

Clochard trovato morto a piazza XIII Vittime: “Colpa delle politiche migratorie inumane”

02 Gennaio 2018 - 09:25

Un senzatetto, di circa 45 anni è stato trovato morto nel pomeriggio di ieri in piazza XIII Vittime. L’uomo di origini tunisine, probabilmente è stato colto da infarto. Era conosciuto dai volontari delle associazioni che in collaborazione con il Comune forniscono assistenza e pasti caldi ai senzatetto, ma poiché probabilmente privo di permesso di soggiorno non aveva mai accettato l’assistenza dei servizi sociali comunali.

“Siamo di fronte all’ennesima tragedia causata dalla colpevole politica inumana che discrimina i cittadini, gli esseri umani sulla base del loro paese di nascita – ha detto il sindaco i Palermo Leoluca Orlando – l’ennesima vittima del sistema del permesso di soggiorno, che spinge nell’ombra centinaia di persone costrette a rinunciare o a rifiutare assistenza e servizi per paura dell’espulsione. È necessario affrontare e risolvere a monte la situazione – ribadisce Orlando – evitando che chiunque possa essere o sentirsi irregolare o clandestino a causa della propria nazionalità o della propria storia personale”.

L’assessore Giuseppe Mattina giunto sul posto in attesa degli operatori dei servizi funebri, ricorda che “in questo periodo sono stati potenziati i servizi su strada e dei dormitori, così come è stato attivato con la polizia municipale il numero 091/6733432 cui è possibile segnalare situazioni di necessità per i senza dimora. Altri interventi sono previsti nei prossimi giorni per fronteggiare le necessità di questi cittadini, ma è ovvio che qualsiasi servizio ed intervento deve essere voluto ed accettato dai diretti interessati, che, come sembra essere avvenuto in questo caso, se irregolari temono e rifuggono il contatto con le istituzioni”.

“Il disagio sociale ed economico cresce nelle nostre città e per questo da tempo chiediamo un coordinamento fra tutte le forze in campo, prima di tutto le associazioni di volontariato con istituzioni e parti sociali, per rompere il muro dell’indifferenza verso chi soffre e soprattutto intervenire concretamente potenziando i servizi sociali”. Ad affermarlo è Leonardo La Piana segretario Cisl Palermo Trapani, dopo l’ennesimo caso di un clochard morto a Palermo. “Bisogna incalzare di più le istituzioni a tutti i livelli nella lotta alla povertà, al diffusissimo fenomeno degli homeless e sostenere sempre di più il mondo del volontariato, che già con i pochi mezzi a disposizione, fa tanto per aiutare chi vive di stenti”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it