Palermo

Palermo Street Food Fest, il “re” è il cannolo di Piana degli Albanesi

Una vera e propria celebrazione del cibo di strada e della cultura gastronomica, si concludono gli 11 giorni dedicati alle migliori espressioni dello street food. A fare da cornice all’evento il centro storico di Palermo, con gli splendidi scorci del Cassaro Basso e Piazza Marina. Palermitani e turisti hanno gioiosamente partecipato alla manifestazione per degustare gli oltre 30 cibi di strada provenienti dalla Sicilia, dall’Italia e dal mondo e partecipare ai tanti momenti di approfondimento culturale e intrattenimento.

A salire sul podio dell’ambito premio Street Food Fest, il cannolo di Piana degli Albanesi del famoso bar Aura. Premiato come la migliore proposta tra le sei arrivate in finale, dopo aver riscontrato il successo del pubblico e della giuria tecnica composta da tre giornalisti e critici gastronomici: Gabriele Ancona, vicedirettore di Italia a Tavola, Gianni Paternò Balarm e Danilo Giaffreda, guida l’Espresso.

L’argento è stato assegnato a Pantila Rattanang, chef thailandese che ha nuovamente incantato pubblico e critica con il suo Pad Thai, piatto tradizionale della cucina thailandese. Il Bronzo spetta invece a Giuseppe Oriti per il suo panino con maialino nero dei Nebrodi cotto a legna.

Ma Street Food Fest non è solo cibo di strada, durante gli undici giorni della manifestazione il pubblico ha potuto godere di oltre 10 cooking show, riflessioni, talk e approfondimenti sul cibo di strada realizzati con il contributo di STAL, corso di laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari e un focus sulla pesca locale che hanno ospitato gli esperti del Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea. E poi ancora quattro appuntamenti con le scuole, dove oltre 200 bambini tra i 7 e i 9 anni hanno partecipato a laboratori didattici incentrati sul valore della sana alimentazione, delle tradizioni gastronomiche locali e del pesce azzurro.

Share
Published by