Nella prima giornata della seconda fase della raccolta differenziata sono state raccolte 10 tonnellate tra carta e cartone e 6 di vetro. Un ottimo risultato. Meglio di quanto si era visto quando la raccolta differenziata era cominciata ufficialmente a marzo nel nostro paese. Uno zoccolo duro di “sporcaccioni” resiste, però, soprattutto nelle zone di via Umberto I e via Palermo, dove gli operai della Mirto hanno rimosso centinaia di sacchetti abbandonati per strada a formare delle mini-discariche. Che sono apparse di nuOvo nonostante gli interventi di pulizia.
“Va bene avere un po’ di tolleranza visto che sono gli inizi – spiega l’assessore Giuseppe Cangemi – ma passata questa fase, diciamo in cui il monrealese si abitua alle nuove regole, non saranno più tollerati simili atteggiamenti che saranno puniti anche con la sanzione pcuniaria”.
I controlli della Polizia Municipale proseguono “random”, ossia in maniera casuale, senza comunicare le zone da controllare, per beccare chi abbandona in maniera indiscriminata i rifiuti. Per ora è solo un avvertimento. Poi sarà multa: cifra minima 180 euro. Ma l’assessore Cangemi ha raccolto le lamentele di alcuni commercianti e gestori di locali che chiedono una maggiore tolleranza per il conferimento dei rifiuti.
“Per loro stiamo studiando delle novità significatiche che consentiranno a queste categorie di poter effettuare la differenziata in maniera più semplice”. I commercianti, infatti, avranno un calendario specifico per la raccolta della parte differenziata: vetro, carta e cartone saranno raccolti ogni giorno; l’umido, invece, sarà prelevato entro le ore 12, eccetto la domenica.
La fase della raccolta differenziata non si ferma. Entro la fine dell’anno, massimo a gennaio 2018, via i contenitori da Pioppo, che inizierà la nuova fase. Poi i contenitori, entro la prossima estate, saranno rimossi dalle zone periferiche (Pezzingoli, Real Celsi, ecc). Per queste zone saranno create apposite isole ecologiche (nei pressi dell’Acqua Park?) dove i cittadini potranno conferire la differenziata. E intanto, assicura l’assessore Cangemi, inizierà una fase importante di comunicazione per i cittadini, che sarà fatta con il classico metodo del “porta a porta”. “Andremo casa per casa per spiegare le nuove regole”, dice Cangemi che inizierà dalla case popolari il nuovo tour informativo della differenziata.
View Comments
Che senso ha elogiarsi per la differenziata se poi l'amministrazione AUMENTA SENZA ALCUN CRITERIO LA TASSA DEI RIFIUTI PER GLI ANNI PASSATI.
QUESTO HA SOLO LO SCOPO DI DISSANGUARE I POCHI CITTADINI CHE PAGANO LE TASSE.
POI PER L'ELEZIONI CHIEDETE I VOTI, SIETE SENZA VERGOGNA