Un villaggio, oltre 50 gusti di gelato e 45 maestri gelatieri da tutto il mondo. Tutto pronto per Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale che sbarca per la sua nona edizione a Palermo dal 28 settembre all’1 ottobre trasformando il centro storico del capoluogo siciliano in un vero e proprio “villaggio del gelato”, rigorosamente artigianale. Un laboratorio a cielo aperto, dove saranno svelati i segreti del dolce freddo con 45 maestri gelatieri provenienti da ogni parte del globo nel nome della qualità e dell’artigianalità. Gusti inediti e materie prime di eccellenza, qualità e passione, uniti a interessanti spazi di approfondimento e confronto arricchiranno i quattro giorni dell’evento, inebriando di sapori e colori il cuore della città. Degustazioni, dibattiti, concerti, tour culturali, spazi dedicati ai più piccini, un’esperienza di realtà virtuale che ci porterà in un campo di limoni e corsi per aspiranti gelatieri.
La manifestazione organizzata dalla società palermitana AdMeridiem, animerà per quattro giorni il centro storico di Palermo: i chioschetti di gelati, sorbetti e granite si snoderanno in una cornice elegante e ricca di storia e cultura, che offre lungo il percorso tanti spunti di approfondimento artistico e museale. I protagonisti di questa nona edizione sono professionisti dell’alta gelateria provenienti da tutta Italia a cui si affiancheranno tantissimi maestri gelatieri stranieri, dal Giappone agli Stati Uniti, dal Messico alla Francia, passando per Olanda, Spagna e Germania. Un team internazionale d’eccellenza, la cui direzione tecnica è affidata ancora una volta al maestro Antonio Cappadonia che, quest’anno, ha fortemente voluto al suo fianco, come condirettrice della manifestazione, Giovanna Musumeci, giovane ma esperta maestra, la cui gelateria rappresenta un punto di riferimento in Sicilia da oltre due generazioni.
A coordinare il più grande laboratorio di gelateria che sia mai stato allestito saranno invece il maestro Arnaldo Conforto e Ruben Pili: a loro è affidata la direzione di produzione. I migliori maestri gelatieri al mondo, sapienti artigiani del gusto, prepareranno nel più grande laboratorio di gelateria oltre 20 mila chili di gelato. Un piccolo miracolo reso possibile da strumenti e tecnologie all’avanguardia che puntano a valorizzare l’artigianalità della produzione e il rispetto delle materie prime, come le macchine per la produzione messe a disposizione da Bravo S.p.A, azienda 100% italiana leader nella costruzione di macchine professionali per gelateria e pasticceria, e Orion professionista del freddo che assicurerà il mantenimento della perfetta temperatura di servizio con le sue vetrine da gelateria.
Tante le novità per questa nona edizione, tra cui l’autorevole partnership con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo e in particolare il corso di studi in Scienze e Tecnologie Agroalimentari (STAL) che, seguendo l’idea di un dialogo sempre più stretto con il territorio, le imprese, le istituzioni, la storia e la cultura agroalimentare della città, sarà impegnato in attività di studio e approfondimento sul gelato artigianale di scuola e tradizione italiana. Si rinnova anche la partnership con Libera, associazione nomi e numeri contro le mafie che in occasione della non edizione di Sherbeth preparerà un gelato al melone gialletto di Libera Terra, prodotto da agricoltura sostenibile su terreni agricoli confiscati alla mafia.
IL VILLAGGIO
Tre gli snodi principali del villaggio del gelato. Piazza Massimo ospiterà le “Officine del Gelato”, uno spazio gastronomico in cui sarà possibile assistere a dimostrazioni e cooking show curati dai più illustri esperti del settore enogastronomico.
All’interno del complesso Quaroni, in via Maqueda, l’area espositiva porta il nome del famoso gelatiere e ambasciatore del gelato Francesco Procopio Cutò, nato a Palermo e divenuto famoso per aver creato il caffè Le Procope. Questo spazio ospiterà il “Circolo dei Golosi” in cui sarà possibile degustare, comodamente seduti, tutti i 45 gusti di gelato. La Piazza sarà inoltre palcoscenico di momenti di approfondimento che intratterranno il pubblico con dibattiti che spaziano dal food design alle tecnologie alimentari, dalla storia all’economia, qui sarà ospitata anche l’area del Baby Sherbeth, uno spazio interamente dedicato ai più piccoli e curato da Palermo Baby Planner.
Infine, piazza Bologni ospiterà lo “Spazio Gourmet”, in cui si incontreranno i piatti simbolo della gastronomia locale e le più innovative tecniche di preparazione del gelato salato e del gelato alcolico. Una nuova tendenza che stuzzica la fantasia dei migliori chef del mondo è, infatti, aggiungere gelato e granite nella loro versione salata per arricchire creazioni gastronomiche che puntano a stupire il palato con contrasti tra caldo e freddo. Una sfida che i maestri gelatieri di Sherbeth non potevano non cogliere. Così, capitanati dal maestro gelatiere Antonio Mezzalira e dalla maestra Ida di Biagio, nasce la nuova area gourmet allestita in piazza Bologni dove con uno speciale ticket si potranno degustare, comodamente seduti al tavolo, ben quattro differenti proposte gastronomiche abbinate a curiosissimi gusti di gelato salato. Sarà possibile degustare hamburger, pad thai, cous cous, e tonno fresco del Mediterraneo serviti insieme a sorprendenti gelati salati. E per completare la gelato experience non poteva mancare il gelato in versione alcolica, birra, vino mojito e addirittura sex on the beach nella loro versione gelata.
BABY SHERBETH
Uno spazio dedicato ai più piccoli a misura di bambino. È Baby Sherbeth, curato da BabyPlanner.it, che sarà allestito all’interno delll’area Quaroni, il nuovo spazio recuperato e rinnovato in via Maqueda. Un inedito spazio gioco dove bambini e bambine di tutte le età potranno dedicarsi ad attività creative. L’appuntamento è fissato per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre dalle 11 alle 20.
LEMON VIRTUAL TOUR
Quest’anno il nostro villaggio si arricchisce di un’area virtuale: da una collaborazione tra ETT S.p.A. e Sherbeth Festival, nasce Lemon Virtual Tour. Un’esperienza “immersiva” in realtà virtuale dedicata al processo di preparazione del gelato al gusto limone di Siracusa IGP. Lo spazio “immersivo” sarà allestito a piazza Verdi. Il visitatore avrà la possibilità di entrare in un’area riservata al cui interno, indossando particolari visori VR, vivrà in prima persona la trasformazione del limone in gelato, dalla raccolta fino alla degustazione del prodotto finito, passando per ogni fase di preparazione normalmente svolta nel laboratorio artigianale. Alla fine dell’esperienza virtuale sarà servita una coppetta di gelato al limone di Siracusa IGP.
GLI SPETTACOLI
Tre palchi, quattro giorni di musica e spettacoli, oltre 15 band coinvolte durante la nona edizione di Sherbeth, il festival internazionale del gelato artigianale che vuole offrire a musicisti e band emergenti l’opportunità di esibirsi davanti a migliaia di persone. Quattro giorni di musica dove ce ne sarà per tutti i gusti: dalla world music al blues, dal raggae al pop, passando per la musica tradizionale siciliana e le percussioni brasiliane, fino ad arrivare al funk e al jazz.
I TOUR CULTURALI
Si rinnova la collaborazione tra Sherbeth, Terradamare e siciliando che insieme presentano “Le vie dei Gusti – Itinerari Culturali Sherbeth”: passeggiate che esplorano la città, le sue meraviglie, i suoi scorci. Via Maqueda, Corso Vittorio Emanuele, i Quattro Canti e tutta la zona del Cassaro nascondono tesori di rara bellezza che verranno svelati da attente e preparate guide in quattro diversi tour che puntano a far riscoprire il fascino di un centro storico sempre più affascinante. Il gelato, prodotto tipico siciliano, sarà il leitmotiv che condurrà tra dimore storiche e viuzze, tra luoghi celati e tradizioni.
IL CONCORSO
Dall’edizione 2008, Sherbeth ha istituito il Concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli”, dedicato a Francesco Procopio Cutò, maestro gelatiere francese di origini palermitane che, nel suo Cafè “Le Procope” di Parigi, fece conoscere le sue specialità ai fiori di anice e cannella esportando per la prima volta il tradizionale gelato siciliano nel mondo. Giunto alla sua ottava edizione, il concorso rappresenta oggi un importantissimo traguardo per i maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo che, di edizione in edizione, elaborano ricercatissime ricette golose da far degustare alla giuria tecnica composta da giornalisti ed esperti enogastronomici.
GUSTI E GELATIERI 2017
Sambuco del Gran Sasso: Francesco Dioletta – Bar Duomo – L’Aquila – Abruzzo
Sorbetto di Pera con Cake al Cioccolato: Adele Iuliano, Annamaria Spediacato – C’era Una Volta – Benevento
Ingauno (Noce di Macadamia e Frutti di bosco): Roberto Galligani – Casa del Gelato – Albenga (Sv) – Liguria
Nocciola di Calabria: Francesco Mastroianni – Casa Mastroianni – Lamezia Terme (Cz) – Calabria
Fichi Settembrini: Stefano Guizzetti – Ciaccio Gelato Senz’altro – Parma – Emilia Romagna
Caramello Salato con Sale Nero di Cipro: Guido Zandonà – Ciokkolatte Il Gelato Che Meriti – Padova
Orzo Antico: Simone De Feo – Cremeria Capolinea – Reggio Emilia – Emilia Romagna
Curcuma, miele di spiaggia e pinoli di San Rossore: Mirko Tognetti – Cremeria Opera – Lucca – Toscana
46° Parallelo (Crema di Miele e Cannella): Pierluigi D’Ambrosio – D’Ambrosio Gelateria Naturale – Mortegliano (Ud)
Torta della Foresta Nera: Gianni Piucco – Eiscafe Puro Gelato – Heidelberg – Germania
Lavanda e Miele: Valerio Alfani, Jacopo Balerna, Maurizio Bernardini, Fabio Nanetti – Galliera 49 – Bologna –
Cioccolato di Massa con Anice di Castignano: Nicola Paparini – Gelateria Basium – Civitanova Marche (Mc) – Marche
Papaya Siciliana: Angelo Buscema – Gelateria Blue Moom – Donnalucata (Rg) – Sicilia
Torrone di Cremona al Satèn: Giacomo Rubagotti – Gelateria Con Gelato – Adro (Bs) – Lombardia
Noce e Zenzero Candito: Gianfrancesco Cutelli – Gelateria De’ Coltelli – Pisa – Toscana
Crema Bitter Milano: Osvaldo Palermo – Gelateria Fiordipanna – Lombardia
Gelato Bio per Vegani (Croccante delle Langhe – Cioccolato – Cocco – Bergamotto, Lime e Menta): Cristiano Tognon, Michela Balzarin – Gelateria Gnam Gnam – Padova – Veneto
Crema di Giotto (Crema con Miele di Castagno e Biscotti del Mugello): Alessio Calamini – Gelateria Le Delizie – Fiorenzuola (Fi) – Toscana
Squacquerone & Piadina Roberto Leoni – Gelateria Leoni – Cesena – Emilia Romagna
Flor De Soconusco Alfonso Jarero – Gelateria Ozio – Città del Messico- Messico
Pane, Burro e Marmellata Simona Carmagnola – Gelateria Pavé – Milano – Lombardia
Mandorle e Yuzu Hiroaki Isobe – Gelateria Quattro Panchine – Yokoama – Giappone
Amaretto di Mobaruzzo Vincenzo Pace – Gelateria Reale By Il Pinguino – Venaria Reale – Piemonte
Kaki e Matcha Satoshi Takada – Gelateria Risunomori – Abashiri (Hokkaido) – Giappone
Granita alla Mandorla e Granita al Pistacchio Fulvio Massimino – Gelateria Slurp – Aci Castello (Ct) –
Panna Acida al Mirtillo Nero Selvatico dell’Abetone Claudio Baracchi – Gelateria Spilamberto – Spilaberto (Mo) –
Cioccolato di Modica Giuseppe Flamingo – Gelateria Tasta – Modica (Rg) – Sicilia
Crema de Delizia Aromatizada Claudio David Guerreiro – Gelaterias Delizia – Tavira – Portogallo
Pistacchio di Bronte Santo Musumeci – Gelatiere Musumeci – Randazzo (CT) – Sicilia
Coffee Break Antonio Mezzalira – Golosi di Natura – Gazzo Padovano (Pd) – Veneto
Crema De Espana Vincente Sanchez Ros – Heladeria Venezia – Aguilas – Spagna
Pesca Noce Giuseppe Laterza – Il Gelatiere – Palagiano (Ta) – Puglia
Gelato artigianale, vegano e senza glutine Antonio Genduso – Il Gelatiere
Granita al Mango e Granita ai Frutti di Bosco Salvatore Fasolo – L’Angolo delle Delizie – Piraino (Me) –
Sorbet à la Goyave Antillaise Giorgio Zanatta – La Canne à Sucre – Porto Vecchio – Francia
Melograno Kore e Gruè di Cioccolato Ilaria Scarselli – La Fonte del Gelato – Fucecchio (Fi) – Toscana
Sorbetto all’Amazake Taizo Shibano – Malga Gelato – Nonoichi – Giappone
Granita Siciliana alla Frutta Guido Alberto Mammana – Max Bar – Castel di Lucio (Ct) – Sicilia
Deliziosa (Dolce Tipico Pugliese di Cacao e Mandorle) Fabio Pellegrino – Pasticceria Pellegrino – Canosa di Puglia
Cheesecake Trevigiana Sergio Del Favero – Pausa Gelato – Arcade (Tv) – Veneto
Sorbetto di Uva Fragola Stefano Ferrara – Pinguino Gelateria Naturale – Roma – Italia
l’Olandese Volante Roberto Coletti – Roberto Gelato – Utrecht – Olanda
Granita al caffè e Granita al Fico d’India Rosario Leone D’Angelo – Sikè Gelato – Monforte San Giorgio (Me) – Sicilia
TICKETS
3 euro (degustazione di 1 coppetta + 1 minicono)
5 euro (degustazione di 2 coppette + 2 minicono)
10 euro (degustazione di 4 coppette + 4 miniconi)
Virtual lemon tour: 4 euro + 1 coppetta di gelato limone di Siracusa IGP
Tour culturali: 20/18/15 euro
Orari: Giovedì 28 e Venerdì 29 dalle 18 – alle 01 / Sabato 30 e Domenica 1 dalle 10 – alle 02.