Moda, musica, sport, artigianato, cabaret e animazione. E’ “I Love Monreale”, manifestazione in programma venerdì 8 e sabato 9 settembre a Monreale. Patrocinata dal Comune di Monreale e organizzata dal presidente dell’agenzia “Vanity Models e Management”, Francesco Pampa, e dall’amministratore della web agency palermitana “MaxServices”, Massimiliano Vicari, sarà un grande palcoscenico sul quale si esibiranno famosi personaggi del cabaret siciliano. Sarà, anche e soprattutto il palco della finalissima del concorso moda e bellezza “Miss Monreale 2017”, aperto alle ragazze monrealesi come anche a quelle provenienti dalla provincia.
Oltre che per la fascia di Miss Monreale, si gareggerà per Miss Cinema, Miss Eleganza, Miss Style, Miss Simpatia, Miss New Faces, Miss Sorriso, Miss Teenagers, Miss TV e Miss Fotomodella. Tre le fasce che verranno assegnate per la finalista “Vanity Model Show”. A presentare saranno Angelo Palermo e la modella Roberta Riccobono.
Un altro importante momento vedrà protagonisti i bambini dagli 8 ai 13 anni. A curare la selezione è stata la “Piccy Models” di Salvatore Di Betta, specializzata in eventi moda bimbo e campagne pubblicitarie a loro dedicate. I baby modelli non saranno in competizione, ma sfileranno con capi di abbigliamento junior delle migliori marche. Apriranno entrambe le serate, dando in un certo senso il benvenuto alle modelle in gara.
Quella a cui parteciperanno le aspiranti miss sarà una vera e propria avventura, resa tale da un’associazione come la “Vanity Models e Management”, nata proprio a Monreale nel 2012, che si è imposta sin da subito in questo mondo attraverso l’organizzazione di eventi di una certa portata e rappresentando oggi una delle realtà moda siciliane più conosciute e accreditate nel panorama italiano.
La finalissima del concorso moda e bellezza “Miss Monreale 2017” sarà un altro tassello nel grande mosaico di stile, classe e bellezza, rappresentato da modelle come Claudia Cuneo, Giulia Proietto (eletta da poco Miss Mediterranée 2017), Giulia D’Amico, Manuela Bruno e Assol Govorkovaq, alcune delle quali hanno rappresentato l’Italia ad “Alta Moda Sotto le Stelle”, evento organizzato dalla Camera della Moda di Malta con il patrocinio dell’Ambasciata italiana e in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura della Valletta. Ma anche dalle finaliste dell’edizione internazionale del concorso New Model Today, come Roberta Riccobono, Eleonora Sampino e ancora Giulia Proietto, che si è celebrato a Cinecittà e che ha visto sfilare le nostre ragazze tra 25 modelle italiane e 20 internazionali.
L’8 e 9 settembre, dunque, appuntamento a Monreale. Sarà curato dall’associazione “Tempi e Diaframmi” lo shooting fotografico che, alle 14 di sabato 9 settembre, riempirà di brio e voglia di vincere le strade di Monreale, dando il via a una giornata lunga e articolata che culminerà in serata con la finalissima.
“I Love Monreale” aprirà le porte ai visitatori alle 10 di venerdì 8 settembre in piazzetta Vaglica, con l’esposizione di numerosi artigiani e brand. Giornata da vivere pienamente respirando un’aria assolutamente frizzante, poi alle 20 tutti alla Casa della Cultura – ex Ospedale Santa Caterina per la semifinale del concorso “Miss Monreale 2017”, durante la quale le ragazze sfileranno indossando le collezioni autunno inverno 2017/2018 di famosi brand e negozianti monrealesi.
La giornata di sabato 9 settembre avrà inizio alle 11 con il Raduno Ferrari in piazza Vittorio Emanuele II, dove si potrà sognare ammirando splendidi esemplari rombanti. Alle 14 lo shooting fotografico, quindi sempre alle 14 in piazza Vittorio Emanuele II ci si potrà iscrivere alla sessione di Street Workout che prenderà vita alle 19 in piazza Guglielmo II. Alle 18, Master Zumba con Jolanda Piscitello, istruttrice di fitness musicale – la prima a essersi attestata come istruttrice di “Strong by Zumba” nel palermitano – che offrirà un‘Extra Class di Zumba Fitness con il Team di Palermo. Alle 18,30, sempre in piazza Guglielmo II, Functional Workout con Gabriele Zummo, istruttore di allenamento funzionale, responsabile tecnico della Polisportiva Palermo & Mimmo Ferrito.
La manifestazione avrà il suo culmine a partire dalle 20,30 nella splendida piazza Guglielmo II, dove si celebrerà la finalissima di “Miss Monreale 2017”. Una serata, allietata anche da artisti provenienti direttamente da Sicilia Cabaret come: I 4 Gusti, gruppo di cabaret palermitano formato da Danilo Lo Cicero, Giuseppe Stancampiano, Domenico Fazion e Totò Ferraro; Mago Plip, al secolo Davide Tusa, presente nel 2010 alla quarta edizione di Made in Sud, in onda su Comedy Central, attualmente parte integrante del programma di cabaret più noto in Sicilia, Convento Cabaret su Tgs, capitanato dal duo comico Matranga e Minafò; e Alessandro Di Paola, in arte Aziz. Impreziosiranno il parterre di ospiti il rapper Mak, che offrirà un’esibizione live, e la danzatrice Deborah Serina con “Le Rose d’Oriente”.