Sono stati ricordati questa mattina con una cerimonia a Ficuzza, il colonnello Giuseppe Russo e il professore Filippo Costa, assassinati il 20 agosto del 1977 nei pressi della Real Casina di Caccia del re borbonico Ferdinando IV, nella frazione di Ficuzza del Comune di Corleone. Il colonnello Russo era tra gli uomini di fiducia di Carlo Alberto Dalla Chiesa ed era a capo del nucleo investigativo di Palermo. Russo, fu assassinato mentre si trovava in vacanza e stava passeggiando con l’insegnante Filippo Costa, anche lui ucciso perchè testimone dell’omicidio. I mandanti furono Totò Riina e Bernardo Provenzano, il commando era formato da Leoluca Bagarella, Pino Greco, Giovanni Brusca e Vincenzo Puccio.
Durante la cerimonia è stata deposta una corona d’alloro sulla stele commemorativa posta sul luogo dell’eccidio. Alla manifestazione erano presenti tra gli altri l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi; il Prefetto di Palermo, Antonella De Miro; Leonardo Agueci, già Procuratore Aggiunto di Palermo; il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette; il Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber”, Generale di Corpo d’Armata Luigi Robusto; il comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di Brigata Riccardo Galletta; il Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Antonio Di Stasio; il Colonnello Pietro Sutera della Compagnia Carabinieri di Monreale; il sindaco di Monreale Piero Capizzi; Giovanna Termini, Presidente della Commissione Straordinaria del comune di Corleone; la figlia del Tenente Russo, Francesca Benedetta.
Alla cerimonia anche una rappresentanza della Polizia Municipale di Monreale, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Monreale, guidata dal presidente Santo Gaziano e dal segretario economo Francesca Mannino, e una rappresentanza dell’Associazione Carabinieri in congedo.