Palermo

Ferragosto, è record di presenze. E Palermo è sul podio delle città d’arte

Ancora un Ferragosto da record per Palermo, che con il 3,5 per cento di aumento di passeggeri all’aeroporto, rispetto allo stesso periodo del 2016, si conferma una fra le mete più ambite in Italia. Questa settimana, infatti, nel momento di picco del turismo estivo, l’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo supera i 250 mila passeggeri, apprestandosi quindi a battere il già lusinghiero risultato dello scorso anno.

“Palermo si conferma città attrattiva e accogliente – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – con un trend di crescita di visitatori sempre più strutturale: una vera iniezione di economia positiva per la nostra città. Sono risultati destinati a crescere ulteriormente nei prossimi mesi e il prossimo anno con Manifesta e con tutte le iniziative legate alla Capitale della Cultura, accompagnate dall’indiscutibile aumento e arricchimento dell’offerta culturale e della ricettività turistica”.

Proprio in queste ore, queste previsioni vengono confermate dall’Enit, Ente Nazionale Italiano del Turismo, che posiziona Palermo al terzo posto in Italia per incremento delle presenze turistiche previste fra giugno e settembre nelle città d’arte, con un +15 per cento che colloca Palermo dopo Torino e Milano.

I dati elaborati dall’Enit, che ha analizzato oltre 10 milioni di ricerche e recensioni online su Google, Trivago, TripAdvisor e altri siti legati al turismo, mostrano inoltre come l’offerta turistica di Palermo sia, non solo sempre più lontana dal modello “mordi e fuggi”, con una permanenza media di ben sei giorni, ma sia anche fra quelle più apprezzate dai visitatori, che nell’80 per cento dei casi esprimono pareri positivi sulla propria esperienza in città. Sempre più ampio, inoltre, il mercato cui Palermo turistica si rivolge, con Svizzera e Australia che si aggiungono ai più tradizionali paesi da cui provengono i turisti.

“La nuova immagine della città, sempre più al centro dell’attenzione della stampa generalista e specializzata nazionale e internazionale – conclude Orlando – sta contribuendo a creare un interesse e un flusso turistico verso Palermo, capitale della Cultura e dell’Accoglienza, aprendola al mercato europeo e mondiale e confermando questo settore come uno fra quelli maggiormente trainanti per la nostra ripresa economica”.

Share
Published by