Forestale a San Martino, Lo Giudice risponde a Caputo: “Polemiche sterili”

Redazione

Cronaca

Forestale a San Martino, Lo Giudice risponde a Caputo: “Polemiche sterili”

04 Agosto 2017 - 17:53

“Certamente non avrebbero impedito l’ennesimo incendio che ha messo in pericolo abitazioni e distrutto un vasto territorio, ma non può negarsi che la chiusura del Distaccamento della Guardia forestale e il ripiegamento a Villafrati ha impoverito il sistema di controllo del territorio di San Martino delle Scale”. E’ quanto dichiarato da Salvino Caputo – Commissario provinciale di Noi con Salvini – che torna a denunciare la grave scelta della Regione di trasferire a Palermo il Distaccamento forestale. Nonostante le rassicurazioni da parte di esponenti politici di maggioranza, il presidio militare resta chiuso anche se in passato ha operato con efficienza in tema di controllo del territorio, di prevenzione e a volte anche di repressione di episodi delittuosi. “Ecco perché – ha continuato Caputo – va immediatamente ripristinato il presidio forestale che deve collaborare con il personale antincendio che opera con efficacia a San Martino. Se la Regione dovesse ancora disattendere gli impegni assunti presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica”.

“Chi parla di chiusura del distaccamento del Corpo Forestale di San Martino delle Scale diffonde, come è stato fatto ieri, notizie false, crea inutili allarmismi e innesca sterili polemiche”, chiosa Salvo Lo Giudice a proposito della presunta chiusura del Distaccamento. “Sarebbe quanto mai giusto prima di parlare di una qualsiasi questione cercare quanto meno di informarsi verificando presso gli organi preposti il reale stato delle cose. Al fine di fare, spero definitivamente, chiarezza sulla questione ho ancora una volta avuto modo di parlare con il Dirigente Generale del Comando del Corpo Forestale, Fabrizio Viola, il quale ha espressamente dichiarato che: “In data 28 giugno 2017 con Ordine di servizio numero 612 di pari data era stata disposta l’aggregazione funzionale dei distaccamento di Villagrazia e San Martino delle Scale, senza assolutamente prevedere la chiusura del Distaccamento di San Martino, anzi – nel provvedimento – era specificato che nessuna modifica è apportata in ordine alla logistica delle strutture”.

“Ad ogni buon fine in data 20/07/2017 con Ordine di servizio n° 613 di pari data è stata revocata la precedente disposizione. Nessuna chiusura è mai stata immaginata né tanto meno disposta. Rimango a disposizione degli organi di stampa per fornire a corredo di quanto dichiarato la documentazione citata” conclude Viola.

“Credo – ribadisce infine – Lo Giudice che non vi sia altro da aggiungere, se non l’esortare tutti a non lanciarsi in commenti e dissertazioni che vogliono solo fare demagogia e populismo”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it