“L’accoglienza verso chi arriva dal mare è doverosa, ma altrettanto doverosa è la tutela del territorio e della sicurezza pubblica”. Con queste parole il consigliere Marco Intravaia, ha voluto lanciare un appello al prefetto di Palermo, affinchè fermi ogni autorizzazione a trasformare in centri di accoglienza per profughi, abitazioni private sfitte, nella frazione montana di San Martino delle Scale.
“I residenti – ha aggiunto il consigliere Intravaia – così come si evince da una petizione inoltrata dai residenti al sindaco Piero Capizzi, sono molto preoccupati, e a ragion veduta, per una simile eventualità. Le condizioni di sicurezza di tali abitazioni, sembrerebbero essere tre, non sono adeguate e le difficili condizioni climatiche invernali, potrebbero esasperare la convivenza fra residenti ed “ospiti”, oltre ad arrecare notevoli danni alle attività economiche del territorio. È chiaro che più sono difficili le condizioni in cui si realizza l’accoglienza, più è alta la possibilità che si generino tensioni, con grave danno di cittadini ed attività economiche”.
“La frazione – ha concluso Intravaia – da sempre a vocazione turistica,infatti, si è ritagliata un suo spazio nella ricezione alberghiera e nella ristorazione, che sarebbe gravemente leso da centri di accoglienza privi di adeguati standard di e sicurezza vivibilità”.