Tra i commenti della situazione attuale del Partito Democratico, arriva la nota dell’ex segretario del Partito nonchè ex assessore Toti Zuccaro: “L’evento di “Dolce e Gabbana”, ha proiettato Monreale su scenari internazionali, ed invece di riflettere, di capire, come sfruttare l’occasione per perseguire su questa strada, la politica locale, compreso il mio partito, non fa altro che discutere del nulla – dice Zuccaro – Bisogna uscire da queste inutili discussioni, sapere volare più in alto, perché Monreale merita molto di più. La gente è stanca di una politica che discute; non interessa l’etichetta di un’area o di altra corrente del Pd; non serve nascondersi dietro i big politici e potenti di turno. Monreale merita altro, la gente merita altro”. Toti Zuccaro poi aggiunge: “Sono stanco e siamo stanchi di discussioni che non servono a nulla, sicuramente a volte parlare di meno è la scelta più opportuna da fare, specialmente se si sbagliano i luoghi e gli argomenti”.
Poi prende una posizione: “Sono con il sindaco Capizzi. L’evento di “Dolce e Gabbana” è stato straordinario ed eccezionale. Ha aperto la nostra città a scenari e palcoscenici nuovi e può avere la capacità di fare da traino per nuovi eventi e manifestazioni internazionali anche in futuro. Bisogna dire grazie ai due stilisti per avere scelto Monreale e fare i complimenti al nostro Sindaco, che sin dall’inizio ha creduto nell’evento; brava tutta l’amministrazione comunale, assessori, consiglieri, impiegati del Comune e tutti quelli che hanno lavorato per la riuscita della manifestazione; ma soprattutto complimenti a Monreale con i suoi cittadini e i suoi commercianti, che hanno risposto alla grande e si sono dimostrati all’altezza dell’evento, perché questa è stata una prova di maturità superata dall’intera cittadina ed il risultato ottenuto, che non è passato inosservato, ci proietta verso un futuro più roseo”.
Sulla questione attuale, Zuccaro si rivolge direttamente al Sindaco: “Metti da parte tutto. Ci chiedi di sapere con chi siamo. Noi (inteso come iscritti al Pd, assessori, consiglieri e simpatizzanti) siamo dalla parte di Monreale e dei monrealesi. Siamo al tuo fianco e ti invitiamo a continuare a lavorare in questa direzione e non lasciamo, non permettiamo, che le inutili polemiche ci allontanino o rallentino il percorso intrapreso”.