È iniziato con un canto, il Summer Open Day 2017 organizzato dalla Direzione Didattica Pietro Novelli con il patrocinio del Comune di Monreale. A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Chiara Di Prima. Presenti alla manifestazione, il sindaco Piero Capizzi, gli assessori Giuseppe Cangemi e Nadia Battaglia, i consiglieri Aurelia Di Benedetto, Mimmo Vittorino, Paola Naimi e il presidente del consiglio di istituto Benedetto Rossi.
Creativa e piena di tantissime curiosità la sfilata presentata da Marisa Gullo mamma di uno degli alunni che frequenta l’istituto. A salire sul palco i piccoli della scuola materna che hanno rappresentato il viaggio di Ulisse. A seguire si sono esibiti gli alunni delle altre classi. Summer Day è la sintesi di un intero anno scolastico che ha coinvolto tutta alunni, docenti e genitori.
Per il sindaco Piero Capizzi: “E’ importantissima la sinergia che si è creata tra la scuola e il territorio . E proprio partendo dalla scuola che i ragazzi sviluppano le loro potenzialità conoscendo le realtà del loro territorio, dove un giorno si troveranno ad operare. Tutto questo rappresenta un momento importante per la crescita delle comunità e dei bambini”. Capizzi ha poi ringraziato la dirigente scolastica, il corpo docente e tutti gli alunni e i genitori che con professionalità ed impegno hanno lavorato per raggiungere questi importanti risultati.
“L’idea di questa manifestazione che racchiude le attività dell’anno scolastico – ha dichiarato la dirigente Di Prima – trova la conclusione in questo momento di condivisione e promozione della nostra istituzione scolastica, sensibile alle tematiche e problematiche di grande attualità, assumendo un ruolo di coordinamento sia regionale che nazionale come scuola capofila all’interno del progetto di prevenzione del bullismo e cyberbullismo”.
Uno tra i più importanti é il progetto ministeriale denominato “L’officina dei sapori e dei saperi”, con tre moduli, il primo dedicato alla scoperta degli alimenti. Il secondo “Cultura che nutre”, che ha coinvolto i genitori e il terzo modulo sulla “Sicurezza alimentare per la qualità della vita”. il progetto alternanza scuola lavoro é stato realizzato in sinergia con l’educandato Maria Adelaide dove é stata rielaborata una storia legata al mito “Occhio all’amore”. La partecipazione al concorso Unesco “Immaginario Arabo-normanno dove i bambini hanno raffigurato il Cristo Pantocratore. Ed ancora un progetto realizzato con l’Universitâ degli studi di Palermo denominato “Piccoli imprenditori”. E tanti altri progetti portati avanti sullo studio della lingua inglese, sulla legalità, lotta al bullismo ed educazione ambientale.