Cronaca

La missione dei catechisti: tra fede e nozioni la giornata a Poggio

Si è tenuta presso il Centro Maria Immacolata di Poggio San Francesco l’assemblea catechistica diocesana organizzata dall’Ufficio Catechistico Diocesano di Monreale. L’incontro, oltre la presenza dell’Arcivescovo Michele Pennisi, ha visto quella di Michele Roselli, Direttore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Torino. Ha discusso sul tema “La Chiesa di Evangelii Gaudium: quale pastorale, quale catechesi, quale formazione”.

Dopo una breve introduzione del Direttore Ucd Pasquale La Milia ed i saluti dell’Arcivescovo, Don Michele Roselli ha illustrato, i passaggi fondamentali dell’esortazione apostolica ponendo l’accento su quanto sia importante il ruolo dei catechisti nella maturazione della fede.  “Come operatori pastorali – ha affermato Roselli – i catechisti devono adempiere il loro ruolo in maniera esemplare per gli altri. La loro è una missione che deve essere compiuta attraverso un linguaggio chiaro, semplice, di testimonianza”.

A seguire i partecipanti, divisi in gruppi, hanno rielaborato il messaggio trasmesso dal direttore dell’Ucd di Torino proponendo obiettivi e scelte che realizzeranno ognuno nella propria Comunità parrocchiale.

Share
Published by