Si è chiusa ieri con un totale di oltre 300 visite cardiovascolari gratuite la rassegna “Tieni a mente il tuo cuore. Tieni a cuore il tuo cervello” che si è tenuta a Palermo, in Piazza Castelnuovo nei giorni 19, 20 e 21 maggio. A promuovere l’iniziativa, rivolta alla prevenzione della patologie cardiovascolari, sono state l’U.O.C. di Cardiologia del Policlinico di Palermo, guidata dal Prof. Salvatore Novo, e l’U.O.C. di Medicina Interna dell’Arnas Civico di Palermo, guidata dal Prof. Salvatore Corrao. L’evento è stato realizzato con il sostegno della Bayer.
Questo lo staff di medici coinvolti: Caterina Rinollo (Internista), Angelo Quagliana (Cardiologo), Gisella D’Aguanno (Internista), Cinzia Nugara (Cardiologa), Umberto Lupo (Internista), Alberto Allotta (Internista), Salvatore Mularo (Internista), Federica Cavallaro (Internista). Questo invece lo staff infermieristico: Marika Lo Monaco, Gabriella Sala, Valeria Ferrara, Cristina Bruccoleri, Martina Buttitta, Maria Cavallaro e Silvia Cane.
“E’ stata una bellissima iniziativa – afferma il Prof. Salvatore Corrao – intanto per la sinergia creata fra i reparti di cardiologia e di medicina interna del Policlinico e del Civico. Queste iniziative servono a far capire alla gente quanto importate sia la prevenzione, tanto quella primaria quanto quella secondaria, cioè quella che si rende necessaria dopo l’insorgenza di una patologia, come ad esempio la fibrillazione atriale, al fine di scongiurare peggioramenti talvolta fatali come l’ictus o l’infarto”.