Cronaca

“Monreale Tourism Exchange 2017″, una tre giorni per promuovere il territorio

Una tre giorni iniziata venerdì 12 maggio con una visita al Duomo e al Complesso Monumentale Guglielmo II. L’iniziativa organizzata dall’agenzia Casamento Travel, ha ricevuto i complimenti da parte del sindaco Piero Capizzi, che ha dato la sua disponibilità e quella degli uffici comunali a collaborare per la buona riuscita dell’evento che avrà un notevole riscontro all’estero per la presenza di numerosi operatori turistici stranieri che hanno dimostrato interesse verso la città normanna.

L’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi con il supporto degli uffici dell’Area Promozione del Territorio ha organizzato e coordinato le visite guidate all’interno del Complesso Monumentale e soprattutto nella storica Biblioteca Benedettina dove sono custoditi preziosi manoscritti sulla storia della città. La delegazione ha anche fatto visita ai laboratori monrealesi di mosaico e al Museo Diocesano e al Santuario del Santissimo Crocifisso.

Questa mattina invece è previsto il saluto del sindaco Piero Capizzi che ha messo a disposizione i locali del Complesso Abbaziale, poi un workshop nel corso del quale si parlerà delle potenzialità turistiche con gli imprenditori che hanno aderito all’iniziativa fra i quali Bruccola Rent, la Fornace di Bisanzio, Giordano Bus, Autolinee Giordano, Forneria Messina, Ciambra Restaurant, Vintage enoteca bistrot, le Barrique, Fuori Orario, Acquapark Monreale, Forno Litria, Profumi Zuma, Cooperativa Taxi Monreale, Motonave Leonardo da Vinci. Tra le strutture ricettive del territorio hanno partecipato all’incontro: Palazzo Ducale Suites, B&b la Collegiata, B&b Palazzo Cutò, Hotel Guglielmo II, Agrirelais Casale del Principe, B&b al Giardino, Parco Hotel Paradiso.

”La vostra presenza oggi qui – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi- rappresenta un momento di crescita culturale ed economica. Per questo abbiamo messo a disposizione l’intero Complesso Abbaziale, dandovi la possibilità in anteprima di conoscere e visitare il Museo multimediale che inaugureremo a breve e che per tutti noi è un motivo di grande attrazione turistica. Questa iniziativa proposta dalla Casamento Travel è un momento di grande promozione, poiché attraverso lo scambio tra domanda e offerta confidiamo sulla crescita  turistica, anche se recentemente i dati ci confermano che c’è una ripresa notevole ed è per noi un motivo di vanto e di orgoglio. Voglio ringraziare Fabrizio Casamento la sua famiglia e tutti i collaboratori che sono stati impegnati in questa manifestazione”.

“Monreale Tourism  Exchange é una realtà – ha aggiunto Fabrizio Casamento – che  intendiamo potenziare grazie alle intense collaborazioni che abbiamo creato con i tour operator siciliani e stranieri che hanno preso parte a questa prima edizione, oggi abbiamo dimostrato che Monreale vale più di una visita veloce di due ore e che occorrono almeno tre giorni per conoscere le enormi potenzialità del territorio, costituite oltre che dagli splendidi  monumenti, anche dal folklore, dall’artiganato, dalle tipicita gastronomiche ed enologiche. Un ringraziamento al sindaco Capizzi e alla sua amministrazione che ci ha messo a disposizione questi splendidi locali e ci ha supportati in questo percorso”.

Share
Published by