Una partecipata manifestazione “in cui i monrealesi si celebrano con le loro coraggiose storie e le potenzialità inespresse, attività produttive che ancora non decollano” – le parole di Don Nicola Gaglio intervenuto all’evento – “per la impossibilita di dialogare tra loro e di fare corporativismo”. Questo è stato il pomeriggio dei commercianti che vogliono ripartire – continua il benvoluto parroco – facendo rete e sfidando la difficoltà della crisi e delle grandi criticità di un contesto economico complesso che qualifica l’operato dei commercianti di oggi. La prima edizione del Premio “Attività Storiche di Monreale”, organizzata dall’associazione Donnattiva in sinergia con l’Associazione Commercianti e il patrocinio del Comune di Monreale ha dato luogo ad un evento cui ha preso parte il sindaco Piero Capizzi e il presidente del consiglio comunale Giuseppe Di Verde con gli assessori Giuseppe Cangemi, Toti Zuccaro e la vice presidente dell’ordine dei giornalisti Teresa Di Fresco. Sono state premiate 30 attività storiche della città normanna distintesi per il loro impegno nei vari settori commerciali.
“Con questo significativo riconoscimento – dichiarano congiuntamente Filippo Tusa dell’Acm e Ina Modica di Donnattiva – ci poniamo l’obiettivo di valorizzare, omaggiare e distinguere chi in tutto il territorio monrealese, che in silenzio, attraverso la propria attività, contribuisce ad accrescere la vita economica e sociale, l’interesse turistico, culturale e tradizionale e la competitività di Monreale e delle sue frazioni, portando in alto e facendosi di Monreale i migliori ambasciatori”. Il sindaco ha encomiato la manifestazione perché ha l’obiettivo di formare una coscienza di sano corporativismo volta allo sviluppo e alla salvaguardia del commercio cittadino che grazie all’esempio di chi ha fatto la storia possa dare nuova linfa all’intero tessuto socio economico della città.
Nel corso della serata si sono esibiti i ragazzi i ragazzi dell’Ensemble Musiche Senza Frontiere guidati dalle maestre di musica Loredana Scalici e Silvia Vaglica e L’iniziativa è stata realizzata anche grazie alla collaborazione dell’ordine Costantiniano, di Euromanager Sanità, Zuccaro Designer, Bruccola Rent, Ceramiche Elisa Messina e La Fornace di Bisanzio. Inoltre a sorpresa, Presidente onorario del Premio “Attività Storiche di Monreale” è stato nominato Francesco Tusa dell’omonimo panificio.
Sono state premiate le seguenti attività:
Profumeria Epifanio
Tessuti Scorsone
Boutique Sagitt
Boutique Martinelli
Boutique Alta Moda
Tutto Sport di Pino Madonia
Lo Vecchio Abbigliamenti
Ganci Arredamenti
Bar del Sole
Bar Giovanni Mirto
Gelateria Rosario Mirto
Ristorante La Botte
Taverna del Pavone
Pizzeria da Totò
Pizzeria Peppino
Panificio Tusa
Panificio Antiche Tradizioni di Mammina
Panificio Litria
Panificio Lucchese
Panificio Scala
Macelleria Salvatore Sorrrentino
Macelleria Andrea Sorrentino
Macelleria Maria Marceca
Salumeria Maria Carmela Ferraro
Salumeria Giuseppina Ferraro
Salumeria Taormina
Ortofrutta Matranga
Ortofrutta Trapani
Margine della manifestazione: la Sig.ra Renda di Swarovski e Franca Modica della omonima salumeria.
Leggendo i commenti sulla pagina Fb di questo Quotidiano on line locale, si capisce bene che c’è gente che non condivide e contesta: continuo a pensare che avreste fatto meglio a riunirvi ed fare una cosa di gruppo a voi più adatta, tipo il ballo del qua qua, cantato da Romina ed Al Bano.