I Frequenze Retrò, band un po’ fuori dagli schemi si presenta con la sua musica venerdì 24 marzo ore 18,30 al Circolo di Cultura Italia in piazza Vittorio Emanuele. L’evento musicale fa parte del ciclo “Musica in Circolo”. Nata a Palermo nel 2007, la formazione dei Frequenza Retrò è composta da Valeria Graziani (Voce); Maurizio Crivello (Chitarra Grande Bouche); Salvo Agate (Chitarra Petite Bouche); Luca De Lorenzo (Contrabbasso).
Lo stile del gruppo affonda le radici nel jazz manouche ma sin da subito emerge la voglia di ricercare e sperimentare nuove soluzioni. Nel 2009 incidono il loro primo disco di brani editi. Il brano che apre il disco è Honeysuckle Rose di Fats Waller di cui viene realizzato un videoclip per la regia di Alessio Algeri. A partire dal 2010 si esibiscono con successo in numerosi jazz club, teatri, piazze e locali in tutta Italia.
Il 2015 è l’anno in cui sottopongono per la prima volta i propri inediti all’attenzione di esperti di settore, sono finalisti regionali di Arezzo Wave, arrivano fra i 30 semifinalisti nazionali del Premio De André e secondi classificati al Biella Festival per una giuria di 30 tecnici capeggiata da Enrico Ruggeri. Nel 2016 si dedicano alla realizzazione del loro primo disco di inediti dal titolo “Nel Cilindro di un Mago”, che hanno presentato il 22 gennaio 2017 all’Auditorium Rai di Palermo facendo il tutto esaurito, e che dal 16 marzo stanno facendo conoscere in Sicilia e nel sud Italia. Qui potete leggere una piccola recensione della loro musica.