Anche a Monreale, presso il Circolo Italia, mercoledì 8 si è creato un momento culturale per celebrare la donna e la sua creatività attraverso un reading di poesia, prosa, teatro e musica. Dopo l’introduzione del nuovo presidente del Circolo Natale Sabella e sotto il coordinamento discreto ed efficace di Manuela Quadrante, si sono susseguiti momenti di riflessione e ascolto, a cui hanno dato vita alcune associazioni monrealesi e, in particolare, Mons Realis, DonnaAttiva e la Compagnia dei Normanni, insieme a delle autrici-poetesse anch’esse monrealesi. Mara Turdo e Maria Sapienza hanno proposto poesie originali e brani tratti dai classici della letteratura, il tutto con il sottofondo musicale della chitarra classica suonata da Giuliana Garda.
A prevalere nelle performance proposte è stata la poesia, anche dialettale, che ha creato una bella atmosfera e che ha risvegliato ricordi d’infanzia ed echi di sentimenti, talvolta contrastanti, dove la figura femminile in tutte le sue declinazioni è stata la protagonista assoluta, come nella lettura teatrale tratta da “Molto rumore per nulla” di Shakespeare, della Compagnia dei Normanni, e nelle poesie della compianta Maria Rosa Chiarello, lette da Liliana Cocchiara.
Unico testo in prosa, che ha rotto un pò gli stereotipi tipici del genere femminile, è stata la prefazione al libro “Un mondo raro” scritto da due musicisti palermitani, Antonio di Martino e Fabrizio Cammarata, proposto dall’associazione Mons Realis, da poco nelle librerie e centrato sulla figura controversa della cantante messicana Chavela Vargas. Infine Manuela Quadrante ha concluso l’incontro con la lettura di poesie di una Anonima monrealese, che ha suscitato un pizzico di umana curiosità nei numerosi presenti.
LE FOTO PER GENTILE CONCESSIONE DI GIUSEPPE GIURINTANO