Sembra ormai alle porte l’inizio della raccolta della differenziata porta a porta, almeno in maniera sperimentale. Le nuove modalità di raccolta che prenderanno il via il 12 marzo alle ore 22, sono state rese note dall’assessore all’Igiene Urbana Giuseppe Cangemi.
“Chiedo ai miei concittadini la massima collaborazione – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi – soprattutto in questo momento, in cui la nostra amministrazione sta portando avanti con grandi sacrifici e impegno un lavoro sinergico per vedere una città sempre più pulita. Ma tutti devono fare assolutamente la loro parte”.
Tra le novità, introdotte nella nuova ordinanza vi è la rimozione totale delle postazioni dei cassonetti per RSU nelle zone interessate nell’avvio della raccolta porta a porta e non sarà consentito l’utilizzo di sacchi neri. I cittadini dovranno, inoltre, procedere alla separazione dei rifiuti con l’esposizione degli stessi rifiuti nei giorni ed orari stabiliti davanti alla propria abitazione sulla strada pubblica. La ditta che gestisce il servizio pubblico provvederà al successivo ritiro. Il servizio sarà giornaliero e la raccolta sarà eseguita secondo un calendario e per tipologie:
Lunedi: umido
Martedi: carta, cartone, vetro e alluminio
Mercoledi: plastica
Giovedì: umido
Venerdì: indifferenziato
Sabato: umido
Novità soprattutto per le utenze non domestiche e commerciali che dovranno seguire lo stesso calendario per la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema porta a porta per le seguenti frazioni merceologiche: carta e cartone, plastica, vetro e alluminio, umido. I commercianti e gli esercenti dovranno procedere alla separazione dei rifiuti in appositi sacchetti o in bidoni carrellati se in possesso con l’esposizione degli stessi davanti al proprio esercizio commerciale su strada pubblica alla chiusura serale. Anche in questo caso il servizio sarà giornaliero e la raccolta sarà eseguita secondo il seguente calendario e per le tipologie sotto indicate:
Lunedì: Umido
Martedì: carta, cartone, vetro e alluminio
Mercoledì: plastica
Giovedì: umido
Venerdì: indifferenziato
Sabato: umido
Sarà possibilie, inoltre, nell’ambito di tale servizio, per tutti coloro che producono grandi quantità di imballaggi riciclabili, fissare con la ditta incaricata del servizio di igiene urbana un appuntamento per il ritiro.
Si ricorda inoltre, che negli ecocentri comunali di Monreale centro, Pioppo e Villaciambra è attivo il servizio di raccolta differenziata secondo il calendario e gli orari stabiliti. I rifiuti ingombranti e Raee verranno ritirati a chiamata dietro richiesta alla ditta che gestisce il servizio di raccolta rifiuti. E’ fatto divieto ai detentori di imballaggi recuperabili di depositare gli stessi nei cassonetti stradali.
ELENCO VIE ZONA A
ELENCO VIE ZONA B