Un’altra meravigliosa esperienza per la scuola secondaria di I grado dell’Istituto “Francesca Morvillo”. Gli alunni si sono recati, giorno 24 febbraio, per la terza volta in quest’anno scolastico, al Teatro Massimo. Questa volta per assistere alla prova generale della rappresentazione “Teresa Valery”. E questa volta tutti in platea, in prima fila.
Bravissima Teresa Mannino nell’esporre in modo divertente l’opera di Verdi, tra battute, termini dialettali, rinvii alla musica moderna; l’artista palermitana è riuscita a coinvolgere gli alunni, affascinandoli e divertendoli. Ha raccontato ai ragazzi in modo leggero e delicato la trama della Traviata, narrando di Violetta, dei suoi sentimenti tanto contrastanti, del dolore, della passione e della morte.
“I nostri ragazzi – spiegano le insegnanti – hanno seguito con attenzione ed entusiasmo gli sketch dell’attrice, ascoltato ed apprezzato le arie cantate e l’esibizione dell’orchestra. Da anni la scuola aderisce al progetto “La scuola va al Massimo”, perché consente – aggiungono le professoresse – di avvicinare i nostri ragazzi all’opera, dando loro la possibilità di fruire di molteplici forme di espressione artistica e culturale e anche quest’ultimo appuntamento si è rivelato eccellente nel raggiungimento più alto della finalità prefissata”.