E’ stata inaugurata dal ministro della Giustizia Andrea Orlando, la nuova sede a Palermo del “Circolo Musica e cultura 100 Passi”, progetto in memoria di Peppino Impastato nato dalla collaborazione tra il Liceo scientifico Galileo Galilei e Rete 100 Passi.
“Ricordiamo oggi la figura di un eroe come Peppino Impastato – ha detto il ministro – un fatto non scontato per tantissimo tempo perchè ai tempi di Impastato c’era chi negava l’esistenza di Cosa nostra, e non erano soltanto i mafiosi: erano esponenti delle istituzioni, della Chiesa e della magistratura. Quando si dice che in questi anni non è cambiato nulla, si nega lo sforzo e le battaglie vinte che hanno seguito la morte di Impastato. La mafia noi non l’abbiamo sconfitta, ma oggi viene universalmente riconosciuta come un male che esiste. Una consapevolezza che è costata vite umane, e non dobbiamo dimenticare il valore di questi sacrifici”.
Il ministro Orlando si è recato in visita a Cinisi, il paese di Peppino, percorrendo anche quei famosi 100 passi di Peppino Impastato. “Dobbiamo stare attenti ed essere esigenti – ha aggiunto il Guardasigilli -. Ci sono ancora tante cose da fare, tante opacita’ da sconfiggere, tanti strumenti da rafforzare, ma c’e’ anche da essere consapevoli della strada fatta”.