Cronaca

Sicurezza stradale, tornano gli incontri dei Vigili con gli studenti

Si è tenuto oggi, presso l’Istituto Comprensivo Monreale II di Pioppo, un seminario sulla educazione alla sicurezza stradale tenuto dal vice comandante della Polizia Municipale di Monreale Castrense Ganci. L’incontro di studio, che ha visto l’entusiasmo dei ragazzi  si è articolato in due momenti: il primo rivolto alle classi prime e seconde, l’altro per le soli classi terze. I ragazzi hanno interagito con Ganci con entusiasmo e attenzione, ponendo perplessità e chiarendosi dei dubbi sulle regole della sicurezza stradale.

“Uscendo di casa, quando dite alla mamma ciao e ti voglio bene significa che io mi impegnerò per non far del male a coloro che nutrono affetto nei nostri confronti” sono state queste le parole con le quali Ganci ha iniziato il suo intervento oggi a Pioppo. La frazione, per i tragici fatti di cronaca, infatti, piange ancora i tre ragazzi che sono morti in un incidente stradale lo scorso novembre. “Quando ricevetti una telefonata, nel 2010, con la quale mi avvisavano che mio figlio di sedici anni, aveva avuto un incidente con la moto (…) da allora i miei interventi nelle scuole si sono moltiplicati perché quello che ha subito mio figlio non succeda più a nessuno”. Le parole di un padre, prima che di un professionista appartenente alle forze dell’ordine, per scuotere gli animi dei ragazzi.

“Il rispetto delle regole è essenziale per vivere una vita di qualità – sostiene con forza Ganci – noi non vorremmo farvi contravvenzioni stradali ma il mio dovere è quello di salvaguardare l’incolumità fisica di tutti noi”. Il seminario si è tenuto con molta partecipazione dei ragazzi, tra sorrisi e qualche lacrima di ragazzi che hanno riflettuto e fatte loro le parole del relatore. Tra video, immagini e segnali stradali, gli alunni presenti hanno trovato la forza di metabolizzare ciò che Ganci ha espresso durante il suo seminario e far proprio il messaggio di questo incontro, ovvero quello di rispettare le regole stradali per il benessere non solo di chi guida ma anche per chi ci sta accanto e ci vuole bene.

“Ringrazio il vice comandante Ganci – ha detto la Dirigente scolastica Patrizia Roccamatisi – per l’incontro che ha tenuto presso il nostro Istituto. La scuola deve educare i propri ragazzi a vivere nella società nel rispetto delle regole. Esprimo un particolare ringraziamento per l’impegno profuso, invitandolo per altre iniziative di elevata importanza come questa di oggi”.

Il seminario sulla sicurezza stradale alla Monreale II di Pioppo

Il seminario sulla sicurezza stradale alla Monreale II di Pioppo

Il seminario sulla sicurezza stradale alla Monreale II di Pioppo

Il seminario sulla sicurezza stradale alla Monreale II di Pioppo

Il seminario sulla sicurezza stradale alla Monreale II di Pioppo

Share
Published by