Si terrà domani mattina alle 10,30 presso il salone di Casa Cultura in corso Pietro Novelli la proiezione del docufilm di Enzo Muzii, che ripercorre una raccolta degli ultimi “scritti civili” di Leonardo Sciascia. Il filmato è stato realizzato dalla Fondazione Sciascia in collaborazione con Videosapere della Rai. Nato da un’idea di Maria Sciascia, vedova dello scrittore, è stato reso possibile da un’esplorazione dei materiali negli archivi della Rai. Nel lavoro il regista è stato aiutato da Marco Esposito, mentre Fabrizio Catalano, nipote di Sciascia, ha cooperato alla ricerca per la parte siciliana.
Il giornalista Aldo Scimé ha curato i rapporti tra la fondazione Sciascia e la Rai. Alla conferenza organizzata dall’assessorato ai Beni Culturali del Comune di Monreale ed inserita nel programma di “Gennaio a Casa Cultura” vi prenderanno parte, il sindaco Piero Capizzi, l’assessore alla Pubblica Istruzione Nadia Olga Granà e alcune scolaresche invitate proprio dall’assessore.
All’incontro intereverrà Alesandro Savona architetto milanese che svolge la libera professione occupandosi anche di letteratura e teatro. Ha scritto i romanzi “Corpi Contro”, “Etica di un amore impuro” e i racconti comparsi nelle antologie “A.A.A. Cercasi” e “Anthos”.