Palermo

Rete “Città Sane Oms d’Italia”, Palermo nel consiglio direttivo

Palermo è tra le nove città elette nel nuovo Comitato Direttivo della Rete “Città sane OMS d’Italia” – un’associazione di Comuni riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’assemblea elettiva si è tenuta a Bologna, con la rielezione della città di Modena alla Presidenza ed al coordinamento per il terzo mandato alla guida della Rete, con il voto unanime di tutte le 39 città presenti.

“L’elezione di Palermo come membro del Consiglio Direttivo – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando – è la conferma del nostro impegno in un ambito fondamentale, volto a divulgare nuove politiche di prevenzione e salvaguardia della salute, con un coinvolgimento pluridisciplinare nei campi dell’istruzione, della cultura, dello sport, dell’agricultura e del volontariato ed una collaborazione in sinergia tra il pubblico e il privato. D’altro canto, essa costituisce per l’Amministrazione uno sprone per creare contesti che garantiscano ai cittadini migliori condizioni di vita, attraverso un approccio nuovo per la salute e il benessere, in chiave sostenibile ed eguale per tutti”.

Tra gli obiettivi della Rete verso “Salute 2020” – un modello di politica europea a sostegno di un’azione trasversale al governo e alla società a favore della salute e del benessere – spicca la lotta alla sedentarietà ed alle disuguaglianze di salute.

Share
Published by