Cronaca

Zone blu a Monreale e Altofonte, affidata la gestione per 4 anni

La Centrale Unica di Committenza istituita fra il Comune di Monreale e il Comune di Altofonte con responsabile l’architetto Nicolò Cangemi, ha formulato questa mattina la proposta di aggiudicazione dell’appalto per 4 anni dei servizi di gestione a pagamento dei parcheggi pubblici per pulmann e auto e dei gabinetti pubblici situati nel parcheggio Torres-Cirba.

Ad aggiudicarsi il servizio è stata la Acs Automobile Club Servizi di Palermo che ha offerto il 20,39 per cento di rialzo sul canone concessorio mensile di 25.756,79 e quindi, un importo complessivo dell’intera durata della concessione quadriennale di poco meno di 1,5 milioni (1.488.412,87). L’aggiudicazione dell’appalto verrà formalizzato dopo la verifica dei requisiti con il sistema AVC PASS da parte del responsabile unico del procedimento, il geometra del Comune di Monreale Ciro Madonia.

Fra le tre ditte che hanno risposto alla lettera di invito della Cuc è stata quella che fino ad oggi aveva già gestito il servizio in via provvisoria. Gli stalli oltre che nel parcheggio di via Torres e Cirba sono distribuiti in diverse aree della città.

“L’obiettivo della mia amministrazione – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi è quello di favorire la movimentazione urbana, scoraggiando la sosta selvaggia, garantendo una rotazione costante dei veicoli, potenziando la sosta turistica nel centro storico. Mi auguro che con l’avvio di questo nuovo servizio potremo limitare e ridurre i flussi veicolari, a tutto beneficio della sicurezza, della salute pubblica, della tutela dell’ambiente, oltre che di una dignitosa e facile opportunità di servizi/parcheggio per l’utenza automobilistica, cittadina e non. Monreale è un patrimonio collettivo per tutti i cittadini e quindi rdine e sicurezza sono imperativi che determinano le condizioni minime del vivere civile”.

Il sindaco Capizzi al fine di garantire i livelli occupazionali ha voluto che fosse inserita la clausola sociale. “Mi auguro – ha aggiunto Capizzi – che presto gli ex dipendenti Aurora possano tornare a prendere servizio”.

Share
Published by