Si amplia l’offerta formativa per gli allievi del liceo artistico Mario D’Aleo di Monreale. L’Istituto ha inaugurato un nuovo laboratorio informatico, attrezzato con nuovi pc, lim, stampanti A3, tavolette grafiche e videocamere. A tal fine, il liceo ha formato preventivamente un gruppo di docenti all’uso dei software specifici per rendere fruibile il laboratorio trasversalmente a tutte le discipline.
Le nuove attrezzature offriranno e faciliteranno i processi di apprendimento concernente la progettazione grafica (prestampa, multimediale e web), consentendo la realizzazione di prodotti di comunicazione tramite software professionali quali Photoshop, Illustrator e InDesign, necessari per il fotoritocco digitale, il disegno/illustrazione vettoriale, l’impaginazione editoriale e l’editing-foto per prodotti cartacei, multimediali e web. “Fiore all’occhiello del laboratorio – spiegano dall’istituto – sono le tavolette grafiche Wacom di ultima generazione, con “penna” ad alte prestazioni con funzionalità multi-touch. Apparecchiature fondamentali per le attività di disegno grafici-pittorico e realizzazioni di layout e fotografie”.
Il laboratorio è concepito come luogo di progettazione e realizzazione di progetti didattici di natura interdisciplinare. Gli allievi del liceo potranno approfondire nuove tematiche legate al mondo della grafica, mettendo in campo abilità e conoscenze pregresse da spendere nell’analisi delle componenti fondamentali della comunicazione visiva. Il segno e l’immagine creato attraverso l’elaborazione dei diversi strumenti forniti consentiranno la progettazione di svariati elaborati grafici. “Inoltre – aggiunge il professore Giovanni Alvich – l’impiego delle nuove tecnologie mirano principalmente allo sviluppo di una elaborazione critica e creativa in linea con le richieste del mercato e dei bisogni del territorio”.