Palermo, fine settimana colmo di eventi, l’invito di Orlando: “Lasciate a casa l’auto”

Redazione

Palermo

Palermo, fine settimana colmo di eventi, l’invito di Orlando: “Lasciate a casa l’auto”

16 Dicembre 2016 - 14:19

Si preannuncia un fine settimana ricchissimo di iniziative culturali, manifestazioni ed eventi per le strade del centro cittadino del capoluogo, non solo di quello “storico”. Già a partire da oggi e fino a domenica 18 saranno infatti tantissimi i momenti di socialità, cultura, enogastronomia e divertimento. Si sovrapporranno in diverse aree della città ben 7 diverse manifestazioni. In considerazione della numerose ordinanze di limitazione del traffico veicolare che interesseranno le ampie zone, l’Amministrazione comunale rivolge un appello. Ai cittadini, direttamente dal sindaco Leoluca Orlando e dall’Assessore Giusto Catania arriva un invito a “godersi il centro cittadino a piedi o con i mezzi pubblici, lasciando a casa l’auto privata”.

In via Roma e Piazza Sant’Anna, si svolgerà infatti lo Street Food Fest (informazioni dettagliate qui). In questo caso, le chiusure al traffico saranno i giorni 15 e 16 dalle 17.30 fino alle 2 del giorno successivo e i giorni 17 e 18 dalle 11 alle 2 di notte. Per lo Street food fest, si ricorda che sono previste agevolazioni e sconti per chi raggiungerà l’area con i mezzi pubblici (leggi qui).

La via Maqueda sarà interessata dala manifetazione “I palazzi di via Maqueda in festa” (informazioni su http://www.comune.palermo.it/appuntamenti_det.php?id=12716). In questo caso, la chiusura al traffico della strada, nel tratto compreso fra Piaza Vigliena (I Quattro Canti) e piazza Giulio Cesare sarà operativa domenica 18 dalle 15 alle 20. Lungo l’asse fra Piazza Verdi e Piazza Vigliena, sarà regolarmente vigente la zona pedonale dalle 10 alle 7 del mattino successivo.

In corso Vittorio Emanuele alto (fra via Bonello e Piazza Vigliena) ove sarà comunque validà la normale limitazione della circolazione veicolare, si svolgerà la manifestazione “Jingle Books” (maggiori informazioni su http://www.comune.palermo.it/noticext.php?cat=1&id=12723). Al di fuori del Centro storico, saranno tre le aree interessate da manifestazioni ed eventi. Le vie XX Settembre e Parisi saranno interessate dalla manifestazione “Parisi Christmas night” che prevede la chiusura al traffico veicolare giorno 18, dall’1 del mattino fino alle 3 del giorno dopo.

Nella giornata di domenica, la via libertà sarà interessata, oltre che dalla normale chiusura al traffico nel tratto compreso fra piazza Croci e piazza Castelnuovo, anche dalle manifestazioni “Sicilia Classic” e “Babbo Natale in 500”, che comporteranno la chiusura al traffico del tratto compreso fra Piazza Vittorio Veneto (“la Statua”) e Piazza Croci, dalle 10 alle 19. Infine, la via Isidoro La Lumia, che già da oggi e fino a domenica è interessata dalla manifestazione “Un’Isola di culture” che prevede la chiusura al transito veicolare dalle 18 alle 1 di notte nei giorni dal 15 al 17 e dalle 11 del mattino all’1 di notte di domenica.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it