In occasione dei festeggiamenti per Santa Lucia, a Casa Cultura i ragazzi dell’Associazione “Il Quartiere”, ieri sera accompagnati dalla presidente Gina Campanella, hanno animato con la loro allegria e spontaneità i grandi saloni della Casa. Si sono subito sentiti a loro agio e con molta curiosità e interesse hanno consultato la sezione della biblioteca a loro dedicata. Con l’occasione hanno anche ammirato le creazioni dell’artista Benedetto Norcia, in mostra fino al 7 Gennaio, presente anch’egli per l’occasione.
A condividere con loro il pomeriggio l’assessore all’Istruzione Nadia Olga Granà, che ha curato l’evento, e gli attori Giuseppe Moschella e Emanuela Mulè che, con hanno piacevolmente intrattenuto i ragazzi. Tutti insieme, poi, si sono confrontati sul film di animazione Disney “A Christmas Carol”, film fantastico del 2009, diretto da Robert Zemeckis. Un adattamento cinematografico del racconto Canto di Natale di Charles Dickens.
Questo romanzo è uno degli esempi di critica di Dickens della società ed è anche una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo, che racconta della conversione del vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge visitato nella notte di Natale da tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro), preceduti da un’ammonizione dello spettro del defunto amico e collega Jacob Marley. Il Canto unisce al gusto del racconto gotico l’impegno nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile, attaccando l’analfabetismo: problemi esasperati apparentemente proprio dalla Poor Law (Legge contro la povertà), comodo tappabuchi tanto inefficace quanto dannoso ideato dalle classi abbienti.
Per l’occasione la dottoressa Rosalba Madonia, assistente bibliotecaria del comune, ha messo in bella mostra, sugli scaffali della biblioteca, numerosi libri di Dickens tra cui proprio Canto di Natale, che i ragazzi hanno potuto sfogliare e leggere. Il pomeriggio si è concluso con una merenda preparata dallo chef Roberto Cervello, assistente dell’Archivio Storico comunale. I ragazzi, che torneranno a Gennaio per un altro incontro a tema, hanno augurato “biblioauguri” a tutti gli ospiti di Casa Cultura.